Riceviamo e pubblichiamo:

Grande edizione quest’anno quella del Torneo “Coppa Iqbal Masih”, la sesta organizzata dall’ ASD I Briganti Rugby Librino, in collaborazione con la Polisportiva Sguna Rossa dell’Etna ed il Centro Saas Iqbal Masih. Il Torneo regionale di minirugby ha aperto le manifestazioni in occasione della “Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile”, promossa dal Centro Iqbal Masih, in nome del sindacalista bambino ucciso per mano della criminalità organizzata del suo paese, il Pakistan.

L’evento sportivo si è svolto sabato 14 aprile alle pendici dell’Etna, tra Pedara e Nicolosi e non è un caso. A tale migrazione, infatti, si è stati obbligati dalla ormai tristemente nota mancanza di spazi ed impianti sportivi adeguati nel territorio del Comune di Catania, fatta eccezione, ma neanche tanto, per il Goretti I. Nonostante le oggettive difficoltà e grazie alla collaborazione del San Gregorio Rugby, che ha messo a disposizione il campo di Nicolosi e del Comune di Pedara, Assessorato allo Sport e alle politiche giovanili, che ha destinato alla manifestazione il proprio Campo Comunale, circa trecento bambini, con allenatori e genitori al seguito, si sono disputati l’ormai famoso ed ambito Trofeo nel rispetto del più sano spirito del rugby. La giornata uggiosa non è riuscita a frenare la gioia incontenibile di tanti bambini che si sono cimentati in numerosi e sempre più coinvolgenti incontri.

Le squadre che hanno partecipato al Torneo sono state per la categoria under 10: Rugby Milae, Audax Rugby Ragusa, CUS Catania, Logaritmo Rugby, Rugby I Briganti; per la categoria under 12: ICS Giovanni XXIII – Acireale; U.R.Ca; Rugby Milae; Vann’Antò Rugby Ragusa, Audax Rugby Ragusa, CUS Catania, I.C. Vittorini, Logaritmo Rugby, San Gregorio Rugby, Pestalozzi Rugby; per la categoria under 14: CUS Catania, Rugby Milae, Rugby Union Messina, Fiamma Cibali Catania Rugby, Logaritmo Rugby Messina, U.R.Ca, San Gregorio Rugby Catania, Rugby I Briganti.

Il primo premio Under 14 è andato al Fiamma Cibali, secondo Milae Rugby e terzo Logaritmo Messina. Per l’Under 10 parimerito tra Milae – Logaritmo e Cus Catania. Il primo premio Under 12 è andato all’ Audax Rugby Ragusa, il secondo all’ ICS Giovanni XXIII – Acireale. Quest’anno è stato consegnato anche un premio speciale in ricordo di Giuseppe Cunsolo, piccolo Brigante morto in circostanze ancora poco chiare nelle strade di Librino, la “Targa Simpatia” in suo onore è stata attribuita all’ ICS Giovanni XXIII – Acireale, si è voluto così premiare l’impegno dell’associazione sportiva nel diffondere lo sport del rugby tra le bambine. Il premio Prisma per la squadra più combattiva è andato al Rugby Milae.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, ai numerosi volontari, allenatori, dirigenti, arbitri, genitori e associazioni sportive che con il loro entusiasmo e la loro voglia di fare hanno contribuito, insieme alla capacità di tanti bambini e ragazzi di divertirsi con semplicità, a rendere tale giornata certamente riuscita e indimenticabile.