Il nome di Nico Bernini, trequarti centro classe 2005, tesserato Lions Amaranto e protagonista con la maglia della realtà sinergica del Granducato, figura nell’elenco dei migliori 25 giocatori under 17 dell’ampia area del centro e del sud Italia (isole comprese). Gli atleti selezionati saranno attivi in un raduno di tre giorni in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio a Roma. Per il valido Bernini, da tempo nel giro delle selezioni giovanili, per i Lions e per il Granducato, la convocazione in tale rappresentativa rappresenta una ‘meta’ meritata e di indubbio spessore.

I GRANDUCHI. Quella del Granducato è la franchigia giovanile più longeva in Italia. Giocano in tale formazione, fondata nel 2015 e ben presto capace di raccogliere ottimi risultati, atleti tesserati Lions Amaranto Livorno (sono la maggioranza), CUS Pisa e Titani Viareggio. Sono stati attivi, nel passato, nel Granducato anche giocatori cartellinati per gli Etruschi Livorno e per il Bellaria Pontedera. Maturati nelle fila giallobiancorosse, tra gli altri, Gianmarco Lucchesi e Federico Mori, i classe 2000, ora stabilmente nel giro della nazionale maggiore.

UNDER 19. A livello toscano, la pandemia ed il conseguente lunghissimo stop agonistico, hanno determinato un netto calo di atleti tesserati nelle squadre under 19. Solo sei le formazioni della nostra regione impegnate nel campionato di categoria. Il Granducato, dopo aver sfiorato l’accesso al girone élite, ha disputato, in questa seconda fase stagionale, una sorta di torneo interregionale di serie B, nel quale ha ottenuto solo successi conditi dal bonus. Domenica prossima, alle 12:30, al ‘Priami’ di Stagno, incontrerà i pari età dei Ghibellini, la franchigia che riunisce sotto un’unica bandiera Siena ed Arezzo. È una sorta di semifinale: la settimana successiva la vincente di Granducato e Ghibellini se la vedrà per il titolo interregionale (fascia del centro Italia) di B di categoria con la vincente tra Pesaro e Colorno ‘B’. Prevista anche la finale per il terzo posto.

UNDER 17. Cammino simile per il Granducato under 17 che ha sfiorato, nello scorso mese di dicembre, l’accesso al girone élite. Successivamente le sei squadre toscane che hanno mancato il passaggio nel torneo maggiore, sono state divise in due gironi. I giallobiancorossi hanno chiuso al primo posto il proprio raggruppamento e quindi domenica 22 maggio ospiteranno, nella semifinale, la seconda classificata dell’altro girone, il Firenze31 ‘2’. Sarà l’ultima gara interna della stagione ufficiale per i Granduchi: il 29 maggio sia la finalissima, sia la finale di consolazione per la terza piazza sono previste in campo neutro. L’altra semifinale oppone il Florentia e i Mascalzoni del Canale.