UNDER 16: Perugia Rugby – CUS Siena Rugby 41 – 15

C’è ancora qualcosa da imparare

La partita contro la prima della classe è iniziata subito con molta intensità. Il Perugia si è presentato con un pacchetto di mischia pesante e con la miglior linea di tre quarti del campionato ma soprattutto con la voglia di imporre il proprio gioco. Già dalla prima mischia i ragazzi di Siena hanno saggiato il peso e la velocità degli avversari incassando la prima meta. Il CUS Siena Rugby però ha reagito a dovere pur avendo poche idee: l’entusiasmo di fare bella figura comunque riesce ad equilibrare la partita grazie alla meta di Manenti che ha riportato la parità dopo i primi 15’. Il primo tempo è caratterizzato da continui cambi di gioco e dalla determinazione di ambedue le squadre ma è Perugia a chiudere avanti dopo aver segnato altre due mete e fissando la prima frazione sul punteggio di 15-10. Falchi è costretto ad uscire per infortunio ma viene sostituito egregiamente da Rosi. Poi entra Rispoli al posto di Cencini.

Nel secondo tempo il ritmo della partita non cambia anche se le due squadre iniziano a sentire la fatica. Ne approfitta la squadra perugina che sfrutta ogni indecisione di Siena andando più volte in meta. Per il CUS Siena Zagordo lascia il posto a Ciacci, Manenti segna la sua seconda meta e Vassallo, dopo una buona azione individuale, segna la terza. Lo steso Vassallo è poi costretto ad uscire per lesione, lasciando suo malgrado la squadra in 14.

Il coach Bielsa a fine gara fa i complimenti agli avversari: «Il Perugia ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra più forte del campionato e con la sua esperienza ha approfittato dei nostri errori. La partita è stata molto combattuta dal punto di vista fisico, ma i ragazzi non erano molto concentrati: spero prendano esempio dagli avversari e continuino ad allenarsi e a crescere per diventare i migliori. Comunque ringrazio la squadra per quello che è riuscita a fare in campo e il Perugia che ci ha fatto vedere come si comporta una grande squadra».

Formazione: Neri; Alberti, Zagordo (Ciacci), Vassallo, Botta; Amodeo, Baglioni; Del Vecchio, Parri, Manenti; Cencini (Rispoli), Macnaughton; Falchi (Rosi), Addis, Valenti.

(Alessandro Fabrizi)

Raduno under 10

Dopo gli scombussolamenti al calendario dovuti alla neve ed all’annullamento di altri concentramenti il Cus Siena è riuscito ad organizzare un evento che permettesse di proseguire nel lavoro di confronto con altre realtà del rugby toscano. Al concentramento hanno partecipato “La Sorba” di Casciano di Murlo e l’Empoli. I “tigrotti senesi” hanno fatto la parte del leone vincendo entrambe le partite sia con il Casciano di Murlo che con l’Empoli, che ha poi vinto anche lo scontro diretto con “La Sorba”.

Passando al commento “tecnico” delle due nostre partite, possiamo parlare di una squadra dal doppio volto. La partita con Casciano di Murlo è stata vinta abbastanza agevolmente, ma soprattutto attraverso fasi di gioco (finalmente) non legate alla prestazione del singolo, ma frutto di una partecipazione più generale. L’incontro, con l’Empoli, è stato più difficile, solo gli errori degli avversari od alcuni acuti del singolo, hanno sbloccato fasi di gioco che riproponevano i classici errori che stiamo cercando di evitare. Prossimo impegno al torneo di Orvieto domenica prossima.

I piccoli rugbisti senesi: Tommaso Baldassano, Filippo Benvenuti, Bernardo Boschi, Lorenzo Fedolfi, Lorenzoluca Gronchi, Donato Longo, Michelangelo Maugeri, Stefano Motta, Tommaso Pace, Matteo Panichi, Daniele Ricci, Giacomo Romei, Gabriele Totti, Edoardo Del Cucco, Andrea Vagnoli.

(Manfredi Musmarra)