Difficile fare di più.

Nella prima partita giocata in trasferta di questo durissimo campionato elite di categoria, l’under 18 del Livorno Rugby ha ceduto in modo piuttosto severo, 32-7 (5 mete a 1) sul campo ‘Padovani-Lodigiani’ contro i validi pari età padroni di casa dei Medicei Firenze. Un avversario ben più quadrato e tosto rispetto a quel Modena, battuto dai biancoverdi 31-17 (al ‘Maneo’) nella giornata di apertura del torneo, sette giorni prima.

In terra gigliata, gli allenatori dei labronici Isozio, Gesi e Campochiari hanno inizialmente utilizzato questo quindici: Trumpy; Meini, Capozzi (cap.), Cristiglio, Pieroni; Zannoni, Tomaselli; Baldi, Angiolini, Mattei; Ianniciello, Pini; Andreotti, Nanni, Ficarra. Entrati nel corso del match anche Campanile, Vellutini, Mannucci, Rotondo, Freschi, Bagnoli e Barsotti.

Derby toscano in equilibrio per oltre 30′. L’unica marcatura della prima fase del primo tempo giunge al 10′ (piazzato dei gigliati: 3-0). Negli ultimissimi giri di lancetta della prima frazione, i fiorentini trovano le due mete (la prima trasformata) con cui scavano un primo solco: 15-0 all’intervallo. Terza meta dei locali al 5′ della ripresa: 20-0. Ai biancoverdi non manca certo l’orgoglio: la meta e la successiva trasformazione degli ospiti sembra riaprire i giochi (20-7).

Anche nella ripresa, i Medicei sono spietati negli ultimi minuti: quarta meta (quella del bonus-attacco; poi trasformata) al 33′ e quinta meta a tempo scaduto (non trasformata). Successo gigliato limpido e meritato, ma un punteggio meno vistoso avrebbe rispecchiato con più fedeltà l’andamento della sfida.

In classifica 5 punti per i fiorentini, nessuno per i biancoverdi, che torneranno in campo (al ‘Maneo’) domenica prossima per ospitare il Romagna. La situazione in graduatoria dopo le prime due giornate del girone elite del centro Italia: Medicei e Cavalieri 10 p.; Perugia 7; Amatori Parma 6; Livorno e Romagna 5; Modena, Valorugby Emilia 4; Parma’31 1; Florentia 0.