Nella penultima giornata di campionato i Bagai affrontano i secondi in classifica in un match che non compromette per entrambe le compagini la permanenza per la prossima stagione in C1 Elite, gare di questo tipo possono quindi essere giocate con tranquillità e senza troppe pressioni, ma non per i Bagai e tanto meno per i ragazzi di Lainate: i Bagai da parte loro vogliono confermare la posizione in classifica e Lainate vuole dimostrare che non è seconda a nessuno.

Ne esce quindi un match combattuto e molto tirato

Ancora falcidati da infortuni i Bagai “reclutano” dalla u18 tre giocatori per scendere in campo finalmente con tutti e 22 i giocatori disponibili.

Il Match  Lainate vs Monza   27-22

Lainate parte subito forte, vincenti nella maggior parte delle fasi di conquista nel giro di 15 min vanno a segno tre volte portandosi sul 19 a 0 complice la poca aggressività e “fame” della difesa brianzola che lascia spazi ai 3/4 avversari che non si lasciano scappare l’occasione per andare a segno, la reazione dei Bagai tarda a venire, forse causa della troppa tensione o semplicemente per la troppa sicurezza nei propri mezzi che a volte è un’arma a doppio taglio. La gara prosegue con continui cambiamenti di fronte, prima dello scadere RM mette a segno i primi 3 punti su calcio piazzato , Lainate risponde a sua volta con un altro calcio piazzato portandosi a 10 minuti dalla fine del primo tempo sul 22-3

Ed è qui che i Bagai si ricordano di essere i primi in classifica e non a caso, portano più pressione in fase difensiva e “osano” di più nel giocare gli spazi, Lainate ne soffre e i Bagai vanno a segno con due mete e due cp chiudendo il primo tempo sul 22-16.

I coach Novembrini e Galbiati si giocano il tutto per tutto e in una girandola di sostituzioni provano ad alzare il ritmo gara, il secondo tempo è combattuto , anche se con tanti errori in fase di gestualità e probabilmente in alcune scelte di gioco non adeguate, ma tant’è che il gioco dai Bagai mette sotto pressione Lainate che che concede altri due c.p. che Rm mette a segno portandosi sul 22-22

Quando sembra che i Bagai sono li li per dare il colpo di grazia ai padroni di casa un altro black out della linea difensiva concede a Lainate di realizzare sulla bandierina la meta del definitivo vantaggio finale, Rm reagisce e chiude il match in attacco, ma la troppa frenesia e delle incomprensioni su alcune giocate non danno la possibilità ai Bagai di andare nuovamente a segno.

Per quello visto in campo non si può certo negare che la partita è stata persa nei primi 15 minuti, dove i Bagai erano completamente “assenti”, in oltre sia il pack sia la linea arretrata non ha espresso tutto il suo reale potenziale. Resta il lato  molto positivo dei Bagai di aver recuperato uno svantaggio che probabilmente ad inizio stagione sarebbe diventata una disfatta.

Ora una settimana per preparare la gara finale in casa con Rho e confermare che i progressi fatti in questa seconda parte di stagione non sono un caso ma frutto di tanto lavoro.

 

SEGNALI DAL FUTURO !

Per chiudere , ma non meno importante l’età media : la linea dei 3/4 scesa in campo ieri aveva un’età media di 19/20 anni e il pack di 23/24.

Da sottolineare il buon esordio , nella partita più difficile, dei giovanissimi U18  Davide Davanzo, Matteo e Simone Leotta , emozionati si, tesi si, ma con tanta tanta voglia di mettersi a disposizione della squadra con tanta umiltà , bravi ragazzi.

 

 

Formazione :  15  Roncaglioni 14 Villa 13 Davanzo 12 Pellegrini 11 Cuzzola 10 Colombo M  9 Crippa  8 Cattaneo  7 Carpinelli  6 Spada (cap)  5 Milanesi  4 Santarelli  3 Ripamonti C  2 Iollo (v.c.)  1 Vitali

16 Quercia C  17 Quercia P  18 Perego G  19  Perego E  20 Leotta S  21 Pallotta  22 Leotta M