Nello scorso week end si è giocato un altro turno dei play-off per la promozione in Serie B: questo lungo e faticoso percorso non è ancora finito, ma si cominciano a delineare con più precisione le squadre che si andranno a giocare, di qui al 3 di giugno, l’accesso alla categoria superiore.

Ricordiamo che oltre alle 4 squadre vincitrici dei rispettivi gironi Elite, e quindi promosse direttamente (Rugby Conegliano ASD, Union Rugby 96 Milano e Firenze Rugby Club), saliranno in Serie B altre 5 squadre.

Tre di queste risulteranno dagli incroci previsti dal complicatissimo calendario ideato dalla Federazione tra le aree del centro e sud Italia (3 e 4), mentre due saranno ricavate dagli scontri tra nord – est e nord – ovest (1 e 2)

Ieri si sono giocate le semifinali dell’Area 4: i peloritani delle Aquile del Tirreno Barcellona si sono imposti 27 a 19 sul Padua Rugby Ragusa, dopo essere stati in svantaggio per 19 a 10 ad inizio secondo tempo, ed affronteranno nella finale  il Rugby Benevento, vittorioso contro il Rugby Viterbo con il punteggio di 20 a 10.
La vincente  di questa partita sarà promossa direttamente in Serie B (come prima classificata dell’Area 4), mentre la perdente dovrà affrontare ancora un match: l’avversario uscirà dalla sfida tra Emergenti Cecina, che ieri hanno sconfitto il San Benedetto del Tronto nella finale di Area 3, e il Rugby Terni, 3° classificato nel girone Elite della stessa area
Anche Ragusa e Viterbo conservano qualche speranza di promozione: giocheranno infatti domenica prossima in campo neutro, e la vincente se la vedrà con il CUS Siena, seconda classificata nel girone Elite dell’Area 3 al termine della regular season

Passiamo al nord Italia: senza storia la finale di Area 1 giocata in Sardegna tra Lyons Venezia Mestre Rugby e 7 Fradis Sinnai, e terminata con un perentorio 72 a 3 in favore degli ospiti: domenica prossima i veneziani saranno impegnati in casa del Rugby Feltre per decidere chi si giocherà l’accesso alla B con la seconda classificata del girone Elite dell’Area 2, il Rugby Bassa Bresciana.
La fase di Area 2 si è conclusa con la vittoria del CUS Brescia che, pur pareggiando 20 a 20 nella sfida secca con l’Iride Cologno, si è qualificata per aver segnato 4 mete, contro le 3 degli avversari. L’avversario dei cussini sarà il Varese, e la vincente affronterà nell’ultima delle finali in programma il Rugby Bassano, 2° nel girone Elite triveneto.

Visto che anche noi ci abbiamo messo un bel pò per venire a capo della questione, proviamo a riepilogare il tutto in maniera più sintetica.

Accedono alla Serie B:

  • prime classficate dei gironi Elite di Area 1, 2 e 3 (Conegliano, Union e Firenze)
  • prima classificata girone finale Area 4 (Aquile del Tirreno vs Benevento)
  • vincente di: vincente Area 2 (Cus Brescia vs Varese) vs 2° Elite Area 1 (Bassano)
  • vincente di: vincente Area 1 (Feltre vs Mestre) vs 2° Elite Area 2 (Bassa Bresciana)
  • vincente di: 3° girone finale Area 4 (Ragusa vs Viterbo) vs 2° Elite Area 3 (Cus Siena)
  • vincente di: vincente Area 3 (Cecina vs Terni) vs 2° girone finale Area 4 (perdente di Aquile del Tirreno vs Benevento)