Pisa-Lucca 18-23

Grazie al quarto successo in altrettante sfide stagionali contro il cus Pisa, il Rugby Lucca prosegue la sua striscia di vittorie consecutive, arrivate a 12 e centra l’obiettivo della semifinale della Coppa delle Province. La formazione biancorossa, che doveva rinunciare a molti titolari infortunati, con un grande secondo tempo, ribalta il vantaggio iniziale dei cugini pisani e si aggiudica anche questo incontro con il punteggio finale di 23-18.

L’avvio di gara è di marca locale. Il Cus infatti, deciso a vendicare la sconfitta di soli 3 punti dell’andata, costringe Lucca a difendere in maniera prolungata. Dopo un primo scambio di calci di punizione che porta il parziale sul 6-3 in favore della squadra di casa, sono sempre i locali a segnare la prima meta dell’incontro, sfruttando la loro netta superiorità fisica. Con il punteggio sul 13-3 Lucca pare un pugile sull’orlo del ko. Ma non è così, perché non è la prima volta in stagione che capitan Giovannico e compagni sono costretti ad inseguire. La squadra ospite piano piano inizia a macinare gioco e prima della fine del tempo accorcia le distanze, sempre con un calcio di punizione trasformato da Dal Poggetto. Il secondo tempo è tutta un’altra gara, tutta un’altra Lucca. Sono in particolare gli ingressi degli acciaccati Franceschi e Del Carlo che danno ai biancorossi una marcia in più. Sono infatti i neo entrati che vanno a firmare le 2 mete che portano Lucca in vantaggio: il primo concretizza il gran lavoro della mischia ospite, portando il pallone in meta dopo una serie di ripartenze, il secondo invece finalizza una bella azione dei tre quarti. Un altro calcio di punizione, trasformato dal solito Dal Poggetto, mette Lucca in posizione di sicurezza sul 23-13. Il Cus però non ci stà a perdere in casa e nel finale di gara si lancia all’attacco nel tentativo di recuperare. La difesa ospite però regge all’offensiva dei locali. Solo all’ultimo disperato tentativo, i gialloblu locali riescono a trovare il pertugio giusto, ma ormai non c’è più tempo, Lucca così può festeggiare ancora una volta.

Capitan Giovannico e compagni sono stati certamente favoriti dal campo asciutto che aveva invece limitato il tipico gioco in velocità dei lucchesi nella gara di andata. Lucca ha invece sofferto molto la superiorità fisica dei locali sia in mischia che in touche. Aspetto questo che sicuramente sarà affrontato in settimana in vista della semifinale. Infatti, con questa vittoria Lucca passa il turno e adesso affronterà il Vasari Arezzo. Una formazione temibile e molto attrezzata. Lucca ha comunque raggiunto l’obiettivo minimo per questa competizione ed affronterà la squadra aretina senza la pressione di dover fare risultato a tutti i costi. Il raggiungimento della finale sarebbe però, il giusto premio per questa stagione fantastica di Giovannico & co., in cui la casella delle sconfitte è ancora ferma a quota 1.