Vicenza 25/5/2012 – Al di là di ogni più rosea aspettativa di inizio stagione, il Rangers Rugby Vicenza ha in palio domenica prossima la promozione in serie A, a solo un anno dall’’accesso in serie B.

Con la netta vittoria 30 a 9 nella partita di andata dei play-off contro il Cus Genova, disputata la scorsa domenica in casa, la squadra vicentina è infatti in pole position per la serie A, con un vantaggio di 20 punti e di 4 mete. Ciò significa che per avere la meglio, domenica 27 alle ore 15,30 a Genova presso lo Stadio Carlini in Via Vernazza 31, alla formazione genovese non sarà sufficiente vincere ma lo dovrà fare con minimo 4 mete di vantaggio e più di 20 punti.

“Ma non giocheremo per contenere”, ci dice Piergiorgio Menapace, Direttore Generale del Rangers Rugby Vicenza: “anche se siamo consapevoli del vantaggio dobbiamo rimanere con i piedi per terra, pronti ad affrontare una squadra che sicuramente darà il tutto per tutto di fronte al suo pubblico”. Fondamentali saranno, per i ragazzi di Cipriani e Rampazzo, i primi 30’’ che segneranno il destino di una partita che si prevede combattutissima sin dal fischio di avvio.

Ed infatti la settimana di allenamenti a Vicenza si è concentrata sulla difesa con i tre quarti, sulla mischia chiusa, sulla ruck e sulla gestione generale del gioco tattico con i mediani.

Sulla formazione che verrà schierata in campo domenica le scelte sono ancora in corso, a partire da chi occuperà il ruolo chiave della fase aerea nella touche, a seguito dell’’infortunio con lussazione alla spalla della seconda linea Tonello che a sua volta sostituiva Gnatta, fuori per una frattura al gomito.

Ma indipendentemente dalle scelte, i Rangers hanno la consapevolezza di essere di fronte ad un’’occasione irripetibile. “La motivazione è ai massimi livelli”, ci spiega il coach Cipriani, “ma il Cus Genova è una squadra forte e ben strutturata. Non abbassiamo la guardia”.

Comunque vada, i rugbisti biancorossi sono già entrati a pieno titolo nel rugby che conta, come fenomeno rugbistico nazionale di tutto rilievo.

Ufficio Stampa Rugby Vicenza