Il Rugby Benevento è la prima delle squadre dell’Area 4 (centro-sud) a conquistare la promozione in Serie B, grazie alla vittoria per 27 a 13 conquistata sul campo neutro di Cosenza ai danni delle Aquile del Tirreno.

Giornata afosa e nuvolosa, terreno di gioco in pessime condizioni come evidenziato anche da Gianni Amore, presidente del Comitato Siciliano e candidata alla presidenza FIR, presente in tribuna insieme al presidente del Comitato Campano Gennaro De Falco.

La partita entra subito nel vivo per la foga e l’irruenza dei siciliani, che però avrebbero l’opportunità di passare in vantaggio per primi: al 4′ il numero 90 Bertè fallisce un calcio piazzato da ottima posizione.
Al 10′ le  squadre sono ancora contratte, non si conoscono ancora:  sono in fase di studio e commettono molti errori, sopratutto nella ricezione del pallone. Il Benevento è meglio schierato in campo ma le Aquile sono più aggressive.
Al 12′ giallo per le Aquile: espulsione temporanea per il secondo centro Torre per placcaggio in ritardo. Il Benevento è in superiorità numerica per 10 minuti, e ne  approfitta al 17′ andando in meta con  Piscopo, che grazie ad un bellissimo calcetto a scavalcare si invola in meta. Esposito non trasforma: siamo sul 5 a 0.
Al 20′ altro cartellino giallo per le Aquile, ai danni del numero 85 Scolaro G.: siciliani momentaneamente in 13.
Ottima possibilità per il Benevento che ne approfitta al 26′ con una  meta di Frattollilo: le Aquile perdono palla da una mischia su propria introduzione all’altezza dei 5 metri difensivi, il giocatore campano è lesto ad approfittarne e mette a segno i 5 punti, che diventano 7 con la trasformazione di Esposito.
Al 28′ lo stesso Esposito conclude in meta una bella azione alla mano del Benevento, trasforma e porta il punteggio sul 19 a 0.
Le due squadre tornano in parità numerica e le Aquile del Tirreno provano a reagire: al 35′ accorciano le distanze realizzando una meta  con il numero 69 Sgro’, e tre minuti più tardi Miroddi manda tra i pali un calcio di punizione.
Il primo tempo si conclude quindi sul risultato di 19 a 8.

Il Benevento, pur vincendo e dominando gli avversari, ha qualche difficoltà ad interpretare la partita, lasciando troppo spazio all’iniziativa dei siciliani e consentendo loro di giocare e aggredire con foga: da segnalare fino a questo momento la buona prestazione di Piero Esposito.
I campani comunque iniziano fortissimo anche la ripresa: dopo un’occasione sfumata al 1′ minuto con le prime linee Esposito e Zotti, al 10′ Velotti marca la quarta meta dopo un bel drive da touche del pacchetto di mischia. Punteggio 24 a 8
Al 14′ tocca al Benevento rimanere in 14 a causa del giallo a Velotti, e le Aquile riprendono coraggio: dopo aver fallito un calcio di punizione continuano a premere i campani all’interno dei loro 5 metri, ma i loro tentativi si infrangono sulla solida difesa dei ragazzi di coach Ricci.
Al 28′ nuovo cartellino giallo a Piscopo del Benevento e sforzi dei siciliani che vengono premiati dalla meta di Torre, non trasformata.
I sanniti dimostrano grande maturità e, pur con un uomo in meno,  riescono a riportarsi in avanti e ad aumentare il vantaggio con un calcio piazzato di Esposito: 27 a 13 al 30′.
Negli ultimi minuti le numeroso sostituzioni non cambiano la partita: dopo 5′ di recuper la partita finisce: l’ Unione Sportiva Rugby Benevento batte Le Aquile Tirreno Barcellona Pozzo di Gotto con il punteggio di 27 a 13 e conquista la promozione in Serie B.
Man of the macth, votato dai due presidenti dei comitati regionali, è Piero Esposito, pilone del Benevento.

Grande soddisfazione espressa nelle dichiarazioni post-partita dal presidente del Benevento Palumbo e dell’allenatore Ricci: il prossimo anno la città potrà schierare due formazioni in Serie B, i Gladiatori Sanniti e l’Unione Benevento, un risultato notevole per il panorama rigbistico sannita.

U.Rugby Benevento:
Caporaso Men., Esposito F., Comunale, Russo (C), Casillo, Piscopo, Velotti, Frattolillo, Petrone, Errico, Romano, Cremonesi, Esposito P., Zotti, Ceglia. In panchina:  Panella, De Lorenzo, Cioffi, Bounou, Caporaso Mar., Izzo, Vistocco

Aquile del Tirreno:
Impellizzeri, Sgro’, Torre G., Codraro, Antonuccio, Miroddi, Berte’, Amato R., Rugolo A., Calabro’ L., Scolaro Gae., Rugolo F., Torre E., Calabro’ D., Morello. In panchina: Mazzeo, Saporita, Scolaro Gio., De Oliveira, Amato L., Cannistra’, La Maestra.