Il 13 ottobre 2014 ASD Rugby Trento comunicava il forzato ritiro della sua Prima Squadra dal Campionato di C1 2014/2015 per insormontabili problemi di organico. La decisione, non certo facile, era resa ancora più sofferta dalla consapevolezza che il ritiro arrivava dopo una stagione storica, conclusasi con la qualificazione ai Playoff per la Serie B raggiunta grazie alla prima vittoria del campionato di Serie C. Il nuovo direttivo, insediatosi nelle settimane successive al ritiro, ha iniziato fin da subito a lavorare ad un progetto di consolidamento e crescita societaria nel quale la Prima Squadra era uno degli elementi di primaria importanza.
L’annuncio quel 13 ottobre veniva dato con queste parole: “Diamo questa comunicazione con l’amarezza di chi, colpito duro in campo, rimane a terra e capisce che la botta stavolta è più forte delle altre e che la stagione è finita.” Ma chi conosce il nostro sport sa che, anche dopo gli infortuni più gravi, con il tempo, le botte passano. E dopo le botte passano anche le incertezze e la paura che un trauma porta con sé e rimane spazio per una cosa sola: la voglia di tornare in campo, di indossare i propri colori, di nuovo. Proprio a partire da questi sentimenti e dalla condivisione dei valori sui quali ASD Rugby Trento si fonda, atleti e società hanno ricominciato un cammino di crescita congiunta.
E’ con orgoglio ma soprattutto l’umiltà e la consapevolezza di chi ha tanto da dimostrare e da lavorare, che la società annuncia dunque, che il gruppo della Prima Squadra ha ricominciato ad allenarsi in questi giorni con l’obiettivo di iscriversi al Campionato di Serie C 2015/2016. La strada è lunga e non certo facile ma siamo sicuri che sarà quella giusta, quella dei valori, dalla voglia di stare assieme e del gioco del rugby nella sua essenza.

77802_59416