Piacenza, Campo “Luigi Savoia” – Domenica 25 febbraio 2024 ore 14.30

Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – XIV Giornata

Sitav Rugby Lyons – Imola Rugby = 32-3 (mete 5-0)

 

Sitav Rugby Lyons: Nakov, Bart Cobbah (56’ Repetti), Oppizzi D., Bassi G. (46’ Repetti), Spezia L (46’ Efori); Groppelli N (cap), Fornasari, Perazzoli (71’ Spezia G), Oppizzi A., Bellani, Pozzoli (62’ Cazzarini), Bassi L., Salerno (71’ Groppelli G.), Borghi, Cantù (58’ Bosoni).

All. Baracchi, Solari

 

Tabellino: 1T: 12’ cp Imola (0-3), 16’ mt Borghi (5-3), 26’ cp Groppelli N (8-3).

2T: 42’ mt Spezia L (13-3), 45’ mt Fornasari tr Groppelli N (20-3), 50’ mt Efori tr. Groppelli N (27-3), 80’ mt Efori (32-3)

 

Cartellini: 65’ giallo a Bassi L.

 

Federico Ghezzi Player of the Match: Alessandro Perazzoli 

 

Dopo un mese di pausa la Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons riprende il suo volo nel campionato di Serie C, dominando l’Imola terzo in classifica e ristabilendo il vantaggio sulle avversarie. Cinque punti preziosi per gli uomini di Baracchi e Solari, che restano imbattuti e proseguono spediti il loro cammino verso i playoff promozione. 

 

Il mese di stop gioca un brutto scherzo ai Leoni in avvio di partita, che devono scrollarsi un po’ di ruggine e ritrovare la perfetta sincronia: ne approfittano gli ospiti, a segno con un calcio piazzato al 12’. Da lì in poi però sarà un monologo bianconero, con 32 punti segnati senza risposta e avversari lasciati a secco di mete. I Lyons si appoggiano alla propria mischia per risalire il campo, e il pack guidato da Borghi frutta la prima meta dell’incontro al 16’. La partita resta equilibrata, con i Lyons che cercano la seconda marcatura prima dell’intervallo, e si accontentano di un calcio piazzato trasformato da Groppelli al 28’. 

 

Nella ripresa i bianconeri alzano la voce, e chiudono la partita nei primi 10’ minuti: arrivano tra mete in sequenza con i trequarti, che portano le firme di Luca Spezia, Fornasari ed Efori, e i Lyons scappano sul +24 assicurandosi anche il punto di bonus offensivo. Nonostante qualche difficoltà di troppo, con anche un cartellino giallo rimediato da Luca Bassi, i Leoni difendono al meglio il vantaggio, e trovano anche la quinta segnatura pesante con una meta di Efori allo scadere, che fissa il punteggio sul 32-3 finale. 

 

Non c’era modo migliore per riprendere la propria marcia per i Leoni, che comandano in modo autorevole il Campionato di Serie C con 12 vittorie all’attivo. Ora un’altra sfida delicata, con la trasferta a Ferrara di domenica che si annuncia come una delle partite più insidiose dell’anno, contro un avversario forte e in grande crescita.