Livorno Rugby

A livello ‘agonistico’, il mese di gennaio, per gli under 6 del Livorno Rugby si è chiuso in grande stile. Sabato 26, sotto un gradevolissimo sole, la rappresentativa biancoverde si è ritagliata un ruolo da protagonista nel ‘Festival’ svoltosi sul campo della via della Chiesa di Salviano, quartier generale dei ‘cugini’ dei Lions Amaranto Livorno. Divertimento assicurato per tutti quanti. In un clima di grande allegria, lontano anni luce dalle tensioni tipiche di ‘gare di spareggio che valgono un’intera stagione’, i tanti bambini presenti al ‘Festival’ (o raggruppamento che dir si voglia) hanno dato vita a simpatiche gare. Oltre al Livorno Rugby, presenti all’evento due formazioni dei Lions Amaranto, due degli Etruschi Livorno ed una compagine mista Cecina/Lucca. Si è disputato un girone all’italiana: ogni formazione ha disputato cinque gare. Ovviamente il dato delle mete messe a segno e quelle incassate ha un valore del tutto secondario. Solo a titolo di cronaca, da segnalare che i biancoverdi hanno ottenuto, nell’arco dell’evento, quattro successi. Soddisfattissime delle risposte giunte appaiono gli allenatori-educatori Federica Muzi, Daniele Aspromonti, Ilaria Cirillo e Arianna Bernini. Questi i piccoli-grandi atleti del Livorno Rugby grandi protagonisti a Salviano: Giulio Cesare Campora, Filippo Fiorentini, Lorenzo Pezzin, Alessandro Iardella, Giorgio Martellozzo, Giacomo Borgioli, Cristiano Aspromonti, Lorenzo Esposito e Dorian Piroli.

Lions Amaranto Livorno 

Giovanissimi leoni ‘profeti in patria’. In un sabato pomeriggio memorabile, sotto un sole davvero gradevole, i Lions Amaranto Livorno under 6 hanno ospitato, sul campo della via della Chiesa di Salviano, uno splendido ‘Festival’ (o raggruppamento che dir si voglia). E’ stato il primo appuntamento ‘agonistico’ del 2019: meglio di così il nuovo anno non poteva iniziare. Un evento caratterizzato da tanta allegria e da tanto divertimento. Ben più del numero delle mete messe a segno nell’arco delle numerose mini-gare disputate (15 in tutto), il dato saliente è relativo al sorriso dei tanti bambini protagonisti. Il loro entusiasmo ha simpaticamente coinvolto gli adulti presenti a bordo campo. Al via dell’evento – concluso con un apprezzato ‘terzo tempo’, offerto dalla stessa società di casa – due squadre Lions, due degli Etruschi Livorno, una del Livorno Rugby ed una mista Lucca/Amatori Cecina. Una splendida giornata di sole e di rugby. Come spesso accade in questo tipo di manifestazioni riservate a formazioni propaganda, si è dato vita ad un girone all’italiana: le sei squadre si sono affrontate tutte quante l’un l’altra (cinque gare ciascuna). Sotto la guida degli instancabiili (e impagabili) allenatori-educatori Manola De Martino, Elisa Del Pero, Laura Zucchi e Francesco Caruso, questi i ‘leoncini’ profeti in patria: Pietro Benedetti, Marcel Gentili, Alessandro Del Frate, Ruben Ceraolo Matei, Giovanni Bertuzzi, Achille Scardino, Marco Vallerini, Gregorio Lonzi, Diego Di Bartolomeo, Giacomo Mannucci e Giordano Del Sarto.

Etruschi Livorno

Gli ‘Etruschini’ crescono a vista d’occhio. La rappresentativa under 6 degli Etruschi Livorno (la formazione più giovane della vasta famiglia del club verde-amaranto) si è messa in grande evidenza nel ‘Festival’ ospitato in questo ultimo sabato del mese di gennaio sul campo della via della Chiesa di Salviano, il quartier generale dei ‘cugini’ labronici dei Lions Amaranto. Nel raggruppamento (o ‘Festival’ che dir si voglia), svoltosi, sotto un gradevole sole, nel primissimo pomeriggio, i piccoli etruschini sono scesi in campo con due formazioni. Assenti alcuni atleti, indisponibili per malanni di stagione. Al via della manifestazione anche due squadre Lions, una formazione del Livorno Rugby ed una mista Lucca/Amatori Cecina. Questi gli atleti verde-amaranto grandi protagonisti in questo primo appuntamento ‘agonistico’ del 2019: Giacomo Pollastri, Enea Cecconi, Alessandro Bonsignori, Samuele Marinari, Nicola Ascenzi, Edoardo Bani, Enrico Maria Campione e Violante Ferro. Si è dato vita ad un girone all’italiana: le sei formazioni presenti hanno affrontato le altre cinque in ‘mini-partite’. Nell’arco delle dieci gare disputate, le due compagini verde-amaranto hanno colto un buon bottino di vittorie, ma, ovviamente, ben più del dato relativo alle mete realizzate, l’aspetto saliente è relativo al divertimento, all’allegria ed all’entusiasmo, che ha simpaticamente coinvolto i tanti adulti presenti a bordo campo. Una bellissima giornata di amicizia e di sport. Il modo migliore per iniziare il 2019. Soddisfattissimi delle risposte giunte appaiono gli instancabili allenatori-educatori Silvia Nocelli, Valerio Bartoli e Davide Strazzullo.