Nella mattinata di giovedì 8 febbraio si è tenuta presso Sala Guadagnin dei Palazzo di Rinaldi a Treviso la conferenza stampa di presentazione della franchigia femminile. La FIR (Federazione Italiana Rugby) ha ufficializzato lo scorso novembre un’importante novità sul fronte della crescita del movimento femminile italiano. Dal gennaio 2024 sono nate le franchigie femminili del Benetton Rugby e delle Zebre Parma, già protagoniste con le due franchigie maschili nel campionato internazionale dello United Rugby Championship.

Il progetto tecnico federale dedicato al gioco femminile di alta prestazione si è ampliato con la creazione delle due squadre che prendono parte ad una progettualità congiunta con la Federazione spagnola (FER) e il sostegno della federazione internazionale World Rugby. Benetton Rugby e Zebre Parma, con il coordinamento generale della federazione, metteranno a disposizione l’esperienza maturata in oltre dieci anni di partecipazione allo United Rugby Championship.

L’obiettivo è dare vita a due selezioni federali, che consentiranno alle migliori atlete italiane provenienti dalla Serie A Élite e dalla Serie A di accrescere il numero di impegni internazionali attraverso il confronto con omologhe realtà del panorama rugbistico iberico. Oltre alla possibilità di accorpare le migliori atlete italiane, le franchigie permetteranno di aumentare e accelerare il processo di avvicinamento all’alto livello per le migliori giovani di potenziale interesse per la Nazionale maggiore.

Alessandro Manera Vice Sindaco di Treviso: “E’ un avvenimento che dà sicuramente un importante risalto alla città, anche in maniera diversa dal solito, questa squadra spero possa essere un apripista per le future generazioni di rugby femminile. Vi auguro di divertirvi e vi faccio un grande in bocca al lupo”

“Quello delle franchigie femminili è un progetto nuovo e che prevede partnership allargate a Paesi che non rientrano nel Sei Nazioni, vedi la Spagna: World Rugby ha sollecitato le Federazioni a creare progetti all’interno dei rispettivi campionati domestici. Lavoriamo affinché si possa costruire una cultura che permetta anche di avere un ritorno degli investimenti. Voglio ringraziare Valsugana, Villorba e Benetton Rugby per la collaborazione. Per ora il progetto si ferma a questa seconda partita, l’obiettivo futuro, entro due stagioni, è disputare sei gare l’anno” le parole di Daniele Pacini direttore dell’Alto Livello FIR.

Elisa Facchini, team manager della franchigia femminile Benetton Rugby: “Un progetto nato soltanto pochi mesi fa e che si è sviluppato molto rapidamente. Si tratta di una opportunità di sviluppo anche per le società, non solo per le giocatrici, grazie a questa collaborazione territoriale. Gli allenamenti, iniziati a novembre, si sono svolti volontariamente in forma itinerante a Padova, Villorba e in Ghirada, devo dire che le ragazze ci hanno sempre messo il massimo dell’impegno”

“Dal punto di vista tecnico il desiderio legato a questo nuovo progetto è quello di ricercare una nuova identità che ci possa portare ad un modello di gioco: l’importante per noi non è solo il punteggio della gara ma anche la cultura che ne deriva. Inoltre il contesto Benetton è straordinario e per domenica mi aspetto una partita che esprima l’amore per il rugby, per noi sarà comunque impegnativa, avremo una certa pressione addosso” ha concluso Francesco Iannucci capo allenatore della franchigia femminile.

Il 7 gennaio il Benetton Rugby ha debuttato in Spagna a Barcellona contro le Iberian Sitges vincendo. Domenica 11 febbraio, alle ore 14:00, a Monigo le biancoverdi esordiranno in casa contro le Iberians Valencia. Ingresso gratuito dalle 12:00

Ecco la formazione scelta dal tecnico Francesco Iannucci:

15 Ostuni, 14 Magatti, 13 D’Inca, 12 Capomaggi (C), 11 Muzzo, 10 Stevanin, 9 Stefan, 8 Veronese, 7 Tonellotto, 6 Della Sala, 5 Pin, 4 Frangipani, 3 Fortuna, 2 Vecchini, 1 Stecca

A disposizione: 16 Gurioli, 17 Crivellaro, 18 Jeni, 19 Costantini, 20 Giordano, 21 Visman, 22 Sillari, 23 Cavina