U14 Leonorso NocetoI ragazzi della U8, 10 e 12 dominano il raggruppamento federale di Silea

Un altro week-end di grandi soddisfazioni per i giovani rugbisti udinesi della Leonorso CARIFVG che vincono e convincono sia in terra parmigiana, sia in terra trevigiana. La under 14 inizia già sabato 28 nell’importante torneo nazionale under 14 di Noceto, che si disputa in due giornate.

Già sabato i terribili ragazzini dei tecnici Sironi e Luca Mion hanno fatto presagire quello che sarebbe stato poi l’epilogo del torneo dominando il girone di qualificazione, sconfiggendo nell’ordine i pari età dell’Amatori Parma per 14 a 0, il Bombo Firenze per 33 a 0 ed il Colorno per 28 a 5. Domenica i giovani leonorsini incominciano subito alla grande sconfiggendo nei quarti la Rugby Roma per 17 a 3, e i fortissimi amici dell’ASR Milano per 10 a 6, dopo una partita intensissima e veramente dura vista la caratura dei milanesi che hanno tentato in tutti i modi di scardinare la difesa udinese nel tentativo di vincere l’incontro. Questa bella vittoria consegnava ai ragazzi la finale contro il Firenze 1931 per quella che si annunciava una partita molto tirata.

Di fronte ad un pubblico numeroso ma in gran parte fiorentino i nostri si sono portati in vantaggio con una meta di Rizzi che non trasforma. Pronta replica del Firenze che segna e trasforma e chiude il primo tempo in vantaggio per 7 a 5. Gli udinesi però con il loro solito slancio, entrano in campo e si riportano in vantaggio sempre grazie a Rizzi che schiaccia in meta e trasforma per il 12 a 7 che rimarrà invariato fino alla fine nonostante la reazione veemente del fortissimo Firenze.

Da segnalare che in tutto il torneo la Leonorso ha segnato 114 punti e subito solo due mete. Grande cuore, grandi qualità tecniche e grande difesa, queste le armi di un gruppo di ragazzi che anno dopo anno, categoria dopo categoria, continua a vincere e soprattutto a giocare bene facendo crescere tutti i nuovi ragazzi che anche in questo torneo si sono distinti alla grande.

Grandissimi anche i ragazzini delle squadre del settore propaganda che dopo l’ottimo lavoro svolto durante la stagione dai rispettivi tecnici, stanno dimostrando in campo di essere cresciuti moltoe di meritarsi gli applausi di tutti. Under 12, 10 e 8 erano impegnate domenica a Silea in un raggruppamento molto impegnativo visto il livello delle società avversarie: Il Tarvisium di Treviso, il Casale sul Sile ed i padroni di casa del Silea. I ragazzi giocano nello spazio a testa alta e con confidenza battono sempre nell’ 1vs1 l’avversario.

Sostegno e gioco di squadra oggi hanno fatto la differenza: l’under 12 batte Tarvisium A e B 4 a 3 e 5 a 1, supera i pari età del Silea per 5 a 2, si impone 4 a 1 con il Casale B e infine viene sconfitta da un Casale A per 2 a 1 solo per meriti fisici, non certo per il gioco espresso.Sopra le righe i ragazzi nuovi che si integrano nello zoccolo duro della squadra: Edoardo Pecile e Martino Gallo; confermano la costanza e non deludono mai Scalettaris, Puccio, Zanatta, Snidar,Camatta e Orioli. Una stupenda domenica di rugby anche per l‘under 10 che al pari delle altre categorie  incontra i pari età del  Tarvisium, del Casale e i padroni di casa del Silea. I Leonorsetti, combattono come dei veri e propri leoni, vincendo tutte le partite, e subendo un’unica sconfitta  per 2 meta a 1 contro il Casale B. I ragazzi giocano a rugby, e dimostrano  di aver appreso tutti gli insegnamenti impartiti durante la stagione. Notevole è la crescita di questo talentuoso gruppo dall’inizio della stagione Sugli scudi Riccardo Orioli, Alessandro Conti, e Enrico Pontarini, ma bravi tutti. Bravissimi anche i piccoli della under 8 che  hanno messo la grinta e la voglia di lottare fino alla fine. Dopo un breve periodo di deconcentrazione avuta nelle due uscite precedenti, i piccoli di coach Isufi tornano a ottimi livelli e giocano con gran grinta, sostegno e buoni placcaggi. Nella prima partita i leonorsetti battono il Tarvisium A 3-1, poi perdono di misura con il Silea per 1-2. Tornano alla vittoria con il Tarvisium B per 3-1, e terminano con una sconfitta con il Casale B ed un pareggio per 2 a 2 con il Casale A. A rendere ancora più bella giornata c’è stato il debutto ufficiale di Stella, anche lui appena entrato nella grande famiglia leonorso.

Giovanni Candussio – Ufficio Stampa – Mob: +393402943427 – Mail: [email protected]