Conquistata la serie A, la Paspa Pesaro si distrae e torna da Firenze con un pareggio. 18-18 il risultato finale contro il Florentia che permette a I Medicei di raggiungere i pesaresi al primo posto in classifica.
La notizia giunta in settimana della matematica promozione in A da parte della Federazione Italiana Rugby ha senza dubbio rilassato gli animi dei giallorossi. O meglio, la voglia della truppa di tornare a casa con una vittoria c’era, ma poi mentalmente i giocatori non sono riusciti a riversare sul campo la determinazione annunciata.
Una determinazione che è durata solo i primi minuti, quando al 5′ l’apertura sudafricana Joubert indovinava prima la meta per trovare poi tre minuti più tardi un calcio piazzato. Iniziava poi la sagra degli errori a fronte di un Florentia indomito che, nonostante l’espulsione diretta di un suo giocatore e quindi in 14, prima dell’intervallo accorciava con due piazzati di Valente.
A salire in cattedra nella ripresa quindi i fiorentini che al settimo trovano la meta con Fei. Pesaro fatica a riprendere in mano il pallino del gioco, ma al 67′ impatta con un piazzato di Joubert. Firenze prova ad allungare dalla piazzola ma non ci riesce e allora è Pesaro al 74′ a trovare la meta con Campagnolo.
Sembrerebbe finire qui, ma Pesaro continua a commettere errori e allo scadere concede una touche sui cinque metri al Florentia che con un carretto trascina la palla in meta. Valente trasforma ed è pareggio. Non resta quindi che l’ultima di campionato domenica prossima al Toti Patrignani, quando alle 15.30 la Paspa affronterà il Modena per il congedo davanti ai suoi tifosi, con la volontà di dar vita ad una bella partita per dare il la alla grande festa per la promozione in serie A.
Florentia – Paspa Pesaro 18-18
Marcatori: 3′ m Joubert, 14′ cp Joubert, 34′ e 40′ cp Valente, 47′ m Fei, 67′ cp Joubert, 74′ m Campagnolo tr Joubert, 80′ m Goretti, tr Valente
Florentia: Bernacchioni, Cencetti, Setfanini, Colangeli, Fei, Valente, Zappitelli, Gatta, Baggiani, Zonta, Rialti, Palmiotto, Trechas, Guidotti, Vicerdini All. Ferraro A disp. Mattei, Ciaramelletti, Borgianni, Palandri, Goretti, Martini, Fasano
Paspa Pesaro: Babbi, Jaouhari, Villarosa, Erbolini, Panzieri, Joubert, Cardellini, Antonelli, Del Bianco (Gai), Bettucci, Venturini, Campagnolo, Pozzi A. (Solari), Fagnani (Pozzi F.), Deleo All. Mazzucato