Presentate le attività sportive e promozionali che la Rugby Udine ha messo in cantiere per i mesi che vanno da aprile a luglio 2022.

Assieme ad i partner e sostenitori di queste iniziative Fondazione Pittini, Banca TER, Abaco Viaggi, Ministero della Pubblica Istruzione e Comune di Udine e con la presenza del Sindaco prof Piero Fontanini e dell’assessore allo sport Antonio Falcone saranno illustrati tutti gli eventi in programma che sono veramente numerosi: 

RUGBY AL PARCO 

Un sano stile di vita, buone pratiche sportive, la vita all’aria aperta e il verde cittadino sono il territorio naturale in cui nasce e si sviluppa il progetto RUGBY AL PARCO. 

L’obiettivo principale è promuovere lo sport diffuso, destrutturato e accessibile negli spazi verdi cittadini, lavorando sia sull’inclusione e l’integrazione sociale che sulla diffusione del rugby e dei valori dello sport in generale. 

I parchi e le aree verDi, sedi dell’evento, si trasformeranno per un giorno in luogo di condivisione e di attività sportiva all’aria aperta, un evento completamente gratuito per tutti i bambini/e dai 4 anni in sù. 

Negli spazi verde cittadini sarà ricavata un’area di 60 mq libera da pericoli e ostacoli a disposizione dei neofiti che attraverso un percorso ludico-motorio provano questo sport sotto la guida di istruttori qualificati della Rugby Udine.

Al termine delle attività si svolgerà il “terzo tempo”, un momento di grande condivisione dove tutti i bambini faranno merenda insieme.

Basta un semplice abbigliamento sportivo ed essere accompagnato da mamma o papà senza alcun costo.Queste le date e i luoghi dell’evento:31 marzo 2022 Piazzale del castello07 aprile 2022 Parco Cormor14 aprile 2022 Parco Moretti21 aprile 2022 Piazza I° Maggio28 aprile 2022 Parso Ardito Desio (via Val d’Arzino)05 maggio 2022 Area Verde via Valente (confinante con il centro sportivo “Marco Pellegrini”)12 maggio 2022 Area Verde Robin Hood (Cussignacco via Pirona)19 maggio 2022 Area Verde Umberto Sala (via Joppi) 26 maggio 2022 Area Verde R.G. Mc Bride (via San Daniele)02 giugno 2022 Giardino Esperanto (via Pola)09 giugno 2022 Area Verde Scoccimarro (via Brasile – via Argentina)DALLA SCUOLA ALLA META

Il Comune di Udine ha assegnato in uso alla Rugby Udine il complesso sportivo di viale 25 aprile: una vera e propria cittadella del rugby collocata nel quartiere denominato “Aurora” o “via Di Giusto” nella periferia est della città di Udine.

Il quartiere è considerato problematico per la presenza di molti cittadini extracomunitari e se a questo si aggiunge l’emergenza sanitaria COVID 19 la stagione sportiva 2020/21 rappresenta per la Rugby Udine una sfida ed allo stesso tempo una opportunità.

Una squadra, e ancora di più, una società di rugby ha come primo obiettivo quello di crescere grandi uomini e donne non solo grandi campioni, e questa crescita non si sviluppa solo nel campo da gioco ma soprattutto fuori, affiancandosi alle famiglie per rafforzare il progetto educativo per i giovani.

Lo sport ed il rugby in particolare è una risposta alla crisi di valori che investe la nostra società. 

Il rugby come sport richiede preparazione fisica ed atletica e, in parti eguali, autodisciplina ferrea, coraggio, amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell’avversario e delle regole (che vengono interiorizzate).

Il rugby ha le potenzialità per svolgere un ruolo educativo e formativo per quei giovani che faticano a trovare modelli di riferimento adeguati.

I bambini della scuola elementare Frizt (hanno aderito in 60) senza alcun costo ogni lunedì e giovedì dal mese di aprile e fino alla fine della scuola verranno portati dagli educatori della Rugby Udine al centro sportivo di viale 25 aprile dove potranno fare sport per 1 ora e 30 minuti. A tutti i bambini verrà consegnato un kit di allenamento (t shirt da gioco, pantaloni, calzini e porta scarpe) per creare uno spirito di squadra e senso di appartenenza.

Impegno, gioco di squadra, coraggio: questi valori sono il DNA dello sport di squadra che il rugby consente di sviluppare appieno per la sua inclusività. Il rugby ha le potenzialità per svolgere un ruolo educativo e formativo per quei giovani che faticano a trovare modelli di riferimento adeguati. Dal 04 aprile al 26 maggioOPEN DAYIl 09 aprile 2022 dalle ore 16.00 alle 18.30 nel centro sportivo di viale 25 aprile sarà ospitato l’OPEN DAY: un grande abbraccio del rugby alle famiglie di Udine e non solo, e con loro a tutte quelle bambine e quei bambini che volessero provare l’esperienza del gioco con un pallone ovale da condividere assieme a tanti nuovi amici, in un ambiente sicuro, professionale, pronto ad accoglierli ed a conquistarli con l’atmosfera unica del campo da rugby e della Club House.

TORNEO DELLE SCUOLE DI “TAG RUGBY” CITTA’ DI UDINE” – Da oggi sono un rugbysta anch’io –

Un sano stile di vita, buone pratiche sportive, socialità, amicizia, integrazione sono le finalità che la Rugby Udine si propone di raggiungere attraverso gli interventi che sta facendo con i tecnici nelle scuole elementari di Udine.

Ad oggi sono coinvolte le scuole Alberti, Pellico, Garzoni, Negri, Frizt, Zorutti e Mazzini.

L’attività nelle scuole viene svolta attraverso il tag rugby che è una forma di rugby totalmente privo di contatto che viene giocato indossando all’altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legate due nastri al disopra delle anche. Questo sport è molto formativo sia a livello ricreativo, considerato anche il fatto che non è implicato alcun contatto fisico (e quindi tutti i rischi che ne derivano) sia perchè è possibile formare squadre promiscue composte da giocatori di diversa età e sia maschi che femmine, sia perché molto performante per aumentare le competenze motorie. 

Il 20 maggio 2020 nel centro sportivo “Marco Pellegrini” in viale 25 aprile si terrà il TORNEO DELLE SCUOLE DI “TAG RUGBY” CITTA’ DI UDINE” Da oggi sono un rugbysta anch’io – che vedrà partecipare almeno 600 bambini.

TORNEO CITTA’ DI UDINEIl 29 maggio 2022 si svolgerà il torneo di mini rugby regionale con oltre 500 bambini che giocano contemporaneamente sui campi da gioco del contro sportivo “Marco Pellegrini” di viale 25 aprile. Uno degli eventi più attesi dagli appassionati. Un grande impegno logistico e di organizzazione per tutta la società e per i numerosi volontari.JUNIOR BEACH RUGBY LIGNANO SABBIADORO

Il 18 e 19 giugno la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro ospiterà lo Junior Beach Rugby.

Si tratta di un torneo di rugby in spiaggia e, quindi, giocato sulla sabbia, dedicato alle categorie del Mini Rugby ossia bambini e bambine dai 7 ai 13 anni, da ragazzi e ragazze dai 15/16 anni e dagli adulti senza limiti di età. 

Il torneo coinvolge oltre 2500 persone tra bambini, ragazzi e adulti partecipanti in due giorni.

HAKA RUGBY GLOBAL – ELITE CAMP 2022

Troy Nathan e Regan Sue, entrambi ex giocatori professionisti di rugby e ora allenatori condividono con i partecipanti l’amore per il rugby e per la cultura maori della Nuova Zelanda il loro paese di origine.

Attraverso la loro esperienza e la conoscenza del rugby offriranno ai ragazzi partecipanti dai 7 ai 17 anni la possibilità di imparare, crescere e divertirsi.

Porteranno la cultura maori e quella rugbistica che permea il loro paese di origine – la Nuova Zelanda – ai ragazzi di Udine sia che pratichino il rugby sia che siano neofiti.

Una grande opportunità per tutti i partecipanti dal 4 al 07 luglio 2022.