I coach McKinley e Dwyer punta di diamante del progetto 2012/2013 –  il nuovo Centro Rugby casa ideale per proseguire il lavoro sui giovani.

E’ arrivato il momento che molti stavano aspettando; con la consegna del Nuovo Centro Rugby Leonorsola società udinese si prepara a quella che sarà una stagione si spera ricca di soddisfazioni sportive.

Le premesse ci sono tutte; dopo il trasferimento nel moderno centro dotato di 4 campi, spogliatoi e palestra, di via Don Bosco 2, all’interno del complesso del Bearzi, la Leonorso prepara il suo nuovo progetto con obiettivi ambiziosi e la grande volontà di affermarsi in tutte le categorie.

Punta di diamante del nuovo progetto è sicuramente l’acquisto, nel comparto tecnico, di due allenatori di livello internazionale. Il primo è Ian McKinley, ex bandiera del Leinster e della nazionale irlandese, laureatosi come allenatore nella stessa Accademia di Leinster. Professionista di caratura e spessore che, nonostante la giovane età, può vantare un curriculum di assoluto rilievo internazionale. Assieme a McKinley è stato poi recentemente ufficializzato il passaggio alla Leonorso di un altro nome di spicco, il neozelandese Michael Dwyer, allenatore di 3° livello formatosi nella natia Nuova Zelanda, dove si è affermato come coach di diverse squadre universitarie, come quella di Canterbury. Nominato tre volte miglior coach dell’anno, ha cresciuto centinaia di ragazzi, prevalentemente U18 e U21. Un acquisto che darà ai ragazzi un importante riferimento tecnico, sportivo e umano, visto che Dwyer è anche laureato all’Università di Scienze dell’Educazione e possiede un diploma in Scienze Motorie con specializzazione in Gestione e Allenamento Sportivo.

I due nuovi allenatori si affiancheranno a Massimiliano Mion, alla direzione tecnica, e a Stefano Annibal, coach esperto ed ex stella della Benetton Treviso; un comparto tecnico di altissimo livello a sostegno della crescita sportiva ed educativa dei ragazzi. Eccellenza tecnica, dunque, a cui la Leonorso aspira intensificando anche le tante collaborazioni già attivate nei mesi scorsi, come quella con la Benetton Treviso, concretizzatasi in allenamenti e partite congiunte, stage formativi tecnici, e molte altre attività. Esperienze educative e di gioco che hanno portato già 3 ragazzi dell’U20 Leonorso a vestire la maglia trevigiana.

Altro successo della compagine udinese è quello di vedere altri due suoi ragazzi, Marco Lazzaroni e Stefano Sironi essere chiamati in accademia e, in questi ultimi giorni, a vestire la maglia della nazionale di categoria. Grazie al già citato McKinley, ci sarà inoltre la possibilità di collaborare con l’Accademia di Leinster e di contare anche sulla figura di Brendan Little, esperto tecnico di Dublino che porterà la sua grande esperienza alle categorie U8, 10 e 12 che compongono il settore propaganda a cui la Leonorso presta da sempre la sua massima attenzione.

Il progetto Leonorso diventa così internazionale, senza però dimenticare la fondamentale funzione che ricopre da sempre nel nostro territorio, lavorando fianco a fianco con le altre realtà e le istituzioni, nella promozione di questo bellissimo sport a sostegno della crescita dei suoi ragazzi. Obiettivo importante è quello di lavorare fianco a fianco anche con la Udine RFC, società che milita dal 2004/2005 in serie A, per poter formare giocatori della zona e lanciarli nella massima categoria, contribuendo così al bene di tutto il movimento rugbistico friulano.

Un progetto ambizioso dunque sotto tutti i punti di vista che vede i tecnici della Leonorso attivi per tutta l’estate con molte iniziative dedicate ai piccoli rugbisti. Una di queste sarà il campus estivo che si terrà dal 3 al 7 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, nel nuovo centro Leonorso. Un campus gratuito dedicato al gioco e al divertimento con la palla ovale, aperto ai ragazzi di tutte le età che saranno seguiti con attenzione dai tecnici e dai genitori della Leonorso, per un primo approccio a questo sport e un assaggio di quella che significa fare parte di questa grande famiglia. Per tutte le informazioni sulle attività della società e sulle modalità di iscrizione visitare il sito www.leonorso.it, scrivere a [email protected] o chiamare il 347 7875161.

 

Giovanni Candussio – Ufficio Stampa – Mob: +393402943427 – Mail: [email protected]