UNDER 15

Nel quadro della 13° giornata del campionato regionale di categoria (2° fase del cosiddetto ‘consolidamento’), la LundaX Lions Amaranto under 15 ha disputato, nel tardo pomeriggio di sabato 18 febbraio, sul rettangolo di gioco del Bellaria Pontedera, un triangolare. Ospiti della squadra pontederese, il Vasari Arezzo ‘2’ e, appunto, i livornesi allenati da Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi. Per i labronici, che hanno battuto 14-0 (2 mete a 0) gli aretini e pareggiato 5-5 (1 meta per parte) con i padroni di casa, è stato un appuntamento utile per confermare le qualità già evidenziate nelle precedenti uscite e per proseguire il proprio inarrestabile percorso di crescita. Ecco il lungo elenco degli atleti amaranto di scena nella città della Piaggio: Raul Rum, Diego Baldaccini, Tommaso Bertolini, Achille Botti, Lorenzo Casalini, Luca Del Nista, Leonardo Fabbri, Manuel Alberto Maroni, Enzo Monti, Nicola Montino, Mattia Palmerini, Gabriele Pannocchia, Rocco Pavesi, Giacomo Ubaldi. Brain Strumi, Michele Paradiso, Niko Rotondo, Paolo De Angelis, Alessandro Montebovi, Vittorio Antichi, Michele Mugnaini, Gabriele Casini. Contro il Vasari, Ubaldi ha segnato una meta e due trasformazioni; una meta anche di Pavesi. Contro il Bellaria, meta di Botti. Nel campionato regionale under 15 – categoria riservata a giocatori nati nel 2008 e 2009 – non viene calcolata una vera classifica generale, ma ogni singolo evento viene omologato con l’assegnazione ‘classica’ del punteggio australe. È evidente come nell’occasione gli amaranto abbiano, in tutto, totalizzato 6 punti (sia il successo sul Vasari, sia il pareggio con il Bellaria non sono stati conditi dal bonus-offensivo). Il Bellaria Pontedera, che ha superato 36-0 (6 mete a 0) il Vasari, ha chiuso il triangolare al primo posto con 7 punti. Seconda piazza per la LundaX Lions Amaranto a quota 6 e terza posizione per il Vasari, a quota 0. Al di là dei dati statistici, la squadra livornese – che domenica al ‘Priami’ ospiterà un quadrangolare interregionale, con al via anche Bologna ‘1’, Bologna ‘2’ e Scandicci – sta migliorando a vista d’occhio. La stagione è iniziata e sta continuando nel migliore del modi.

UNDER 11

L’ampissima rosa a disposizione di Davide Mantovani e Vittorio Abbiuso, gli allenatori-educatori della LundaX Lions Amaranto under 11, ha consentito loro, anche in questo intenso fine settimana, di presentare ben tre squadre: la 1, di scena sabato sul terreno ‘Maneo’, quartier generale dell’Unicusano Livorno, e la 2 e la 3, invece protagoniste presso il campo ‘Falchini’ di Rosignano. Tanto divertimento, tante belle giocate e tante mete per le tre ‘agguerrite’ rappresentative amaranto. Tutto il roster della LundaX Lions è in costante e in confortante crescita. Nella categoria giocano atleti nati negli anni 2012 e 2013.

Al raggruppamento del ‘Maneo’, sei le formazioni al via, suddivise in due gironi, con partite da 20 minuti l’una. Oltre agli amaranto ed oltre a due squadre dell’Unicusano Livorno, protagoniste dell’evento Firenze’31, Apuania e Titani Viareggio. I giocatori della LundaX Lions Amaranto, inseriti nella squadra ‘1’: Vittorio Ciaravolo, Mattia Ceselli, Gianluca Varamo, Federico Abbiuso, Nicola Marchesini, Marco Vallerini, Matteo Bertolini, Denis Landucci, Cesare Botti, Filippo Aldovardi.

Otto le compagini di scena, domenica mattina, al ‘Falchini’ di Rosignano: due realtà del Bellaria Pontedera, due dei Mascalzoni del Canale, il Rosignano, il Grosseto e, appunto, le compagini 2 e 3 della LundaX Lions Amaranto. Suddivisione in due gironi da quattro squadre ciascuna, con partite da 12 minuti, in tempo unico. Questo l’elenco dei giocatori amaranto schierati nelle compagini ‘2’ e ‘3’ in terra solvaina: Alessandro Ceccherelli, Zeno Cellai, Jacopo D’Angelo, Diego Turchi, Tommaso Palermo, Edoardo Bani, Paolo Spagnolo, Tommaso Pinna, Lorenzo Nicolò Schepis, Vittoria Tascini, Gabriele Guerrera, Alessandro Bonsignori, Dario Bernardoni, Dario Domenici, Gregorio Lonzi, Alessandro Della Santa.

UNDER 17

Tutto facile per la LundaX Lions Amaranto under 17 nel turno numero dieci del campionato regionale di categoria, il torneo che vede protagoniste le sette squadre toscane non qualificate all’èlite. Sul rettangolo di gioco amico del ‘Priami’, nella mattinata di questa domenica dalle temperature miti, i ragazzi livornesi classe 2006 e 2007 allenati dal terzetto Francesco Consani – Alessandro Brondi – Giacomo Brancoli hanno travolto 70-0 i pari età del Valdinievole. Il risultato testimonia l’andamento di un match a senso unico, nel quale già nel corso del primo tempo era in ghiaccio il bonus-attacco. Gli amaranto, al loro ottavo successo in nove gare, salgono, con i cinque punti racimolati, solitari in vetta alla classifica, anche sfruttando il turno di riposo osservato dall’altra squadra di vertice, il Bellaria Pontedera. Questa la situazione in graduatoria (tra parentesi le partite disputate): LundaX Lions Amaranto (9) 41; Bellaria Pontedera (8) 36; Mascalzoni del Canale (8) 28; Molon’Labè (8) 21; Cavalieri Prato/Sesto ‘2’ (9) 17; Valdinievole (9) 8; Vasari Arezzo (8) 0. In tutto, per la LundaX Lions Amaranto, dodici le mete realizzate. A bersaglio tre volte l’ala Paradiso, due il tallonatore Giusti, l’estremo Meini e il mediano di mischia Munafò ed una ciascuna il centro e capitano Gabbriellini (autore anche di quattro trasformazioni), il terza centro Consani e il pilone Parziale, al rientro dopo un lungo infortunio. Una trasformazione per il mediano di apertura Giudici. Gli amaranto si sono imposti in scioltezza, rispettando in pieno il pronostico favorevole. Una gara utile per preparare i prossimi appuntamenti. La verità è che la prima piazza del girone si deciderà nello scontro diretto da giocare in trasferta con il Bellaria Pontedera, l’unica formazione che in questa fase stagionale è stata capace di imporsi sugli stessi (validi) labronici. Lo schierameto under 17 della LundaX Lions Amaranto: Meini; Paradiso, Gabbriellini, Pellegrini, Cozzolini; Giudici, Munafò; Consani, Bacci, Contini; Vernoia, Spagnoli; Bianucci, Giusti, Parziale. Entrati anche Tecce, Bulleri, Fabozzi, Torrini, Manguso e Palomba.

TOUCH

Altro che festa di carnevale: il vero divertimento in questo sabato di fine inverno è relativo ad un pallone ovale che rotola su un campo, o – per meglio dire – che viene passato da un atleta ad un proprio compagno di squadra. Il vero divertimento, per la squadra touch dei Lions Amaranto Livorno – composta nella circostanza da cinque giocatrici e tre giocatori– è scaturito dal raggruppamento andato in scena nel pomeriggio del 18 febbraio sul terreno ‘Acquedotto’ di Lucca. Evento valido per il campionato di categoria. Si tratta di un torneo amatoriale ‘misto’, aperto a tutti quanti: femmine e maschi, giovani e meno giovani. Vengono applicate regole, appunto, ‘touch’: niente mischie, niente placcaggi, niente calci e possibilità di fermare l’avversario semplicemente ‘toccandolo’. Una simpatica variante al classico gioco del rugby, nella quale possono ritagliarsi spazio davvero tutti quanti, senza il notevolissimo sforzo – fisico e mentale – proprio delle partite ‘classiche’. A Lucca, oltre alla squadra dei Lions ed oltre alla rappresentativa dei padroni di casa, si sono dati appuntamento anche Pisa, Valdelsa, Prato e Pontedera. Si è dato vita ad un classico girone all’italiana. I dati tecnici – leggi il ruolino di marcia e le mete messe a segno e quelle incassate nell’arco delle varie partite giocate – assumono un valore del tutto secondario. L’aspetto saliente è stato il divertimento. Non si è vissuta, in questo sabato pomeriggio, quella ‘tensione’ tipica delle partite decisive e ‘drammatiche’, che mettono in palio punti particolarmente pesanti per l’esito della stagione. Insomma, è stato interpretato da parte di tutti quanti, nel modo più opportuno lo spirito ‘touch’. Queste le atlete e gli atleti di questa compagine ‘mista’ Lions, allenata da Alessandro Brondi di scena a Lucca: Martina Bardelli, Michele Valente, Rachele Demi, Valentina Carboncini, Simona Conticini, Silvia Mentessi, Stefano Oro ed Enrico Sanna.