UNDER 17

Una domenica pomeriggio di festa per l’Unicusano Livorno Rugby. Sul sintetico del ‘Maneo’ – in contemporanea con la partita vinta contro l’Avezzano dalla prima squadra contro sul campo ‘Montano’ – gli under 17 biancoverdi hanno dato un nuovo saggio delle proprie indiscusse qualità. I labronici, contro i pari età del Piacenza, nel quadro della terza giornata del girone di ritorno del campionato èlite di categoria, si sono imposti con l’eloquente punteggio di 41-17 (sette mete a tre). I tre allenatori dei padroni di casa, Riccardo Squarcini, Alessandro Borgiotti e Gianni Carugi, hanno inizialmente schierato questo ‘XV’: D’ammando; Lottini, Bianchi (cap.), Marchi, Taratufolo; Celi, Parri; Pirrone, Favilli, Marianelli; Brasini, Autorino; Tosi, De Rossi, Fazari. Entrati anche: Norfini, Pistocchi, Bargagna, Fiori, Borgiotti, Balduini e Pozzi. I cinque punti conquistati (il bonus-attacco è stato messo in cassaforte prima della fine del primo tempo, chiuso sul 24-5) consentono di consolidare il primato in classifica. Nel campionato èlite under 17 (categoria riservata ad elementi nati nel 2006 e 2007), sono impegnate le migliori 48 squadre italiane, divise in sei gironi. Raggruppamenti che eleggeranno le otto ‘big’. che a loro volta daranno vita ai quarti di finale tricolore. Dopo il secondo posto nazionale ottenuto dall’under 17 livornese nella scorsa annata (quando le formazioni erano composte da giocatori del 2005 e del 2006), sono concrete le possibilità di togliersi ancora importanti soddisfazioni. Contro il Piacenza, l’Unicusano sblocca il punteggio con la meta di capitan Bianchi: 5-0. Gli emiliani pareggiano: 5-5. I livornesi sono molto più concreti rispetto agli ospiti, mostrano buoni numeri sia in attacco sia in difesa e prendono il largo, con altre tre  mete (Bianchi, D’Ammando, Taratufolo ), di cui due trasformate da Celi. In avvio di ripresa, i piacentini accorciano le distanze: 24-10. I labronici si riorganizzano e infilano a stretto giro altre tre mete (Pozzi, Tosi e De Rossi), condite da una trasformazione di Celi, e sul 41-10 toccano il massimo divario. In chiusura di partita il Piacenza realizza la sua terza meta, insufficiente per garantirsi la meta-bonus. I biancoverdi, che pure figurano con una gara in meno (ancora da recuperare il match esterno con il Bologna) sono sempre più soli in vetta alla classifica. I mezzi per puntare in alto non mancano….

UNDER 7

Sono state fortissime – e bellissime – le emozioni vissute nel giro di appena tre giorni dai bambini under 7 (classe 2016 e 2017) dell’Unicusano Livorno Rugby. I piccoli atleti, nel pomeriggio di venerdì 17 hanno simpaticamente visitato la cantina del Remo di San Jacopo. Poi, domenica 19 hanno ospitato sul ‘Maneo’ un riuscito raggruppamento al quale hanno partecipato, in tutto, cinque squadre. Due eventi che consentono di crescere. Con o senza la palla ovale.

VISITA AL REMO. La società biancoverde intende ringraziare pubblicamente tutti quanti per la massiccia partecipazione alla visita del Remo di San Jacopo. Grazie a Sara Gullà e a Paolo Bruno, dirigenti e responsabili del Remo San Jacopo per l’accoglienza, splendida, affettuosa e impeccabile. Grazie ai ragazzi-atleti vogatori per aver accompagnato i piccoli rugbisti alla simulazione della ‘remata’, e al presidente Andrea Maffei per aver dato l’autorizzazione anche per salire sopra il ‘gozzo’. Un grazie da parte dello staff dell’under 7 alla società dell’Unicusano Livorno Rugby tutta e al responsabile tecnico Riccardo Squarcini: l’attività promossa permette di spaziare e portare il rugby anche fuori dal campo da gioco.

RAGGRUPPAMENTO IN CASA. Al via del raggruppamento del ‘Maneo’, nella mattinata di domenica, due rappresentative dell’Unicusano Livorno, il Mugello e due formazioni della LundaX Lions Amaranto. Classico girone all’italiana: ciascuna compagine ha disputato quattro partite, lunga dieci minuti l’una. Soddisfattissime delle risposte giunte appaiono le allenatrici-educatrici dei biancoverdi Silvia Nocelli e Mariana Cimbala. Il divertimento non è mancato. Ecco il lungo elenco dei giocatori under 7 dell’Unicusano Livorno Rugby: Marko Sula, Vittorio Cavallo, Lorenzo Pierini, Tommaso Strambi, Zeno Vitillo, Ada De Leonibus, Alberto Squarcini, Lorenzo Cheli, Leonardo Ceccarini, Andrea Manzitto Bellini, con la presenza a sostegno di nuove matricole under 7 Ermes James e Leonardo M..