stade valdotain under 20Inizia nel migliore dei modi la settimana di fuoco dello Stade Valdotain Under20 – che prevede 3 partite in otto giorni; sul campo di Aosta i ragazzi di Padovano e Poli hanno ospitato il Valledora di Alpignano (TO) nel recupero della 4^ giornata di ritorno non disputata a suo tempo per avverse condizioni meteorologiche.
La squadra aostana, largamente rimaneggiata a causa di impegni extra sportivi, veniva affrontata a viso aperto dalla compagine piemontese che per buona parte della partita riusciva ad imbrigliare gli avanti giallo-neri e tenere sotto pressione i ¾ con un gioco brillante ed imprevedibile; la partita era piacevole e veloce, caratterizzata da numerosi cambi di fronte e ricca di segnature, 11 mete in totale.
Solo negli ultimi 15 minuti di gioco, lo Stade Valdotain concretizzava la sua migliore condizione fisica e riusciva a prevalere sull’avversario per 41 a 28.
Da segnalare, nel bene e nel male, la prestazione del 3^ linea ala Moad Lotf Allah autore di una meta nel primo tempo e punto di riferimento della mischia in attacco e in difesa;  espulso temporaneamente a metà del secondo tempo, ora è a rischio di squalifica per le prossime partite.
Da segnalare anche la prima segnatura in campionato della 2^ linea Federico Boeris, che nel secondo tempo concretizzava oltre la linea di meta una lunga azione di tutta la mischia valdostana.
Ora l’attenzione è spostata all’incontro di mercoledì 21 marzo quando, al campo di regione Tzamberlet ad Aosta, scenderà la squadra del ASD Volpiano Rugby (TO), fanalino di coda del girone, ma pur sempre un avversario da non prendere sotto gamba.
Nel fine settimana trascorso la squadra dello Stade Valdotain Under16 ha vinto a San Mauro (TO) 20-0 per mancanza del numero minimo di giocatori della squadra avversaria, mentre la squadra seniores, sul campo di Cuneo, è stata battuta dal Pedona Rugby per 25 a 8, al termine di una partita nervosa e costellata da un gran numero di cartellini gialli.

Roberto Tolosano
Stade Valdotain ASD