Sono quattro i punti che separano Mirano da Villorba nella classifica parziale del terzo Girone del Campionato Nazionale di Serie B ed il match che domani vedrà impegnato il XV bianconero in terra di Marca per l’undicesima giornata si può riassumere proprio con questo dato: soltanto quattro punti.

Dopo un inizio di campionato poco soddisfacente, Villorba ha saputo rimettersi in carreggiata raccogliendo risultati e punti, chiudendo il 2018 con la quasi vittoria contro la capolista indiscussa del Girone (10-14 il risultato ottenuto in casa propria contro Casale) ed ha iniziato il nuovo anno battendo, fuori casa, il CUS Ferrara Rugby con il risultato di 3 a 20. Il biglietto di presentazione dei trevigiani, se ancora qualcuno poteva pensare ad una trasferta “soft” per Mirano, toglie ogni dubbio.

I bianconeri, comunque, non sono da meno e i quattro punti che li separano da Villorba ne sono la chiara dimostrazione: l’avanzamento dei veneziani nella classifica è stato meno netto, se lo si paragona a Villorba. I risultanti meno eclatanti ma l’analisi delle partite disputate da Maso e compagni mostra una squadra in grado di soffrire in campo e correggersi, raccogliendo le energie necessarie per lottare fino alla fine e spuntarla anche dove il risultato sembrava ormai chiuso, così da riuscire a raccogliere punti importanti anche laddove la vittoria è andata all’avversario. In fin dei conti, l’incontro di domani potrebbe portare nuove soddisfazioni in casa bianconera anche perchè, lo ricordiamo, la terza posizione si trova li, a soli quattro punti.

“Villorba è una squadra che un po’ ci assomiglia: con un bel gioco al largo ma anche attorno ai raggruppamenti ed è ben organizzata in mischie e touche” spiega coach Bovo – “mi aspetto una partita durissima ma vedo la nostra squadra sempre più determinata. In settimana ci siamo avvalsi delle competenze del nostro direttore tecnico Alberto Bartolini per un lavoro sulla difesa, per cui siamo pronti e sono convinto che l’atteggiamento ed il possesso palla faranno la differenza. Forza mirano!”

Lo Staff Tecnico bianconero ha reso noto l’elenco dei 22 giocatori chiamati ad affrontare la trasferta per Villorba di domani pomeriggio, calcio d’inizio ore 14.30: Bonaldo, Bonfio, Busatto, Celeghin L., Chinchio, Chitoroaga, Compagno, Corò, Filippin, Gasparini, Grosoli, Maguolo, Masaro, Maso, Menegazzo, Menin, Naggi, Negrato, Pellizzon, Rampado, Sari e Tomaello. Minime le differenze rispetto alla squadra scesa in campo domenica scorsa contro Riviera, con l’ingresso di Gasparini, Maguolo e Naggi, mentre Campagnaro Stefano, Perozzo e Perosin assisteranno all’incontro dalla tribuna.

Visto che ogni promessa è debito, ecco il reinserimento di Stefano Campagnaro nell’elenco dei convocati stilato dallo Staff Tecnico bianconero per il derby di domani pomeriggio: Bonaldo, Bonfio, Busatto, Campagnaro St., Celeghin L., Chinchio, Chitoroaga, Compagno, Corò, Filippin, Grosoli, Maguolo, Masaro, Maso, Menegazzo, Menin, Naggi, Negrato, Pellizzon, Perosin, Perozzo, Rampado, Sari, Tomaello. Rispetto al match contro Rubano del 16 dicembre scorso, oltre al già citato Campagnaro Stefano, possiamo notare il rientro di Bonfio, Maguolo, Menin, Naggi e Perozzo mentre tocca a Bordin, Frezza, Nigro L. e Scortegagna seguire i compagni dalla tribuna.

Serie B – Girone 3:

XI^ giornata, domenica 20 gennaio 2019 ore 14.30:
Rubano Rugby – CUS Ferrara Rugby. Arbitro: Lorenzo Negro (MO)
Iniziative Villorba Rugby – Rugby Mirano 1957 ASD. Arbitro: Giuseppe Vivarini (PD)
Verona Rugby – Rugby Bologna 1928. Arbitro: Francesco Renzi (PR)
Venjulia Rugby Trieste – CUS Padova ASD. Arbitro: Filippo Vinci (RO)
Rugby Riviera 1975 – Mogliano Rugby 1969. Arbitro: Carmine Marrazzo (BO)
Rugby Viadana 1970 – Dopla Rugby Casale. Arbitro: Daniele Vagnarelli (MI)

La classifica:
Dopla Rugby Casale pt 49, Rugby Bologna 1928 pt 40, Iniziative Villorba Rugby pt 37, Rugby Mirano 1957 ASD pt 33, Rubano Rugby pt 29, CUS Padova Rugby ASD pt 19, CUS Ferrara Rugby pt 19, Mogliano Rugby 1969 pt 19, Rugby Viadana 1970 pt 15, Verona Rugby pt 11, Rugby Riviera 1975 pt 10, Venjulia Rugby Trieste pt 9

Gli impegni delle altre squadre:

Under 18 – campionato:
CUS Padova Rugby – Rugby Mirano 1957 ASD
20.01.2019 ore 12.00 presso gli impianti universitari “L. Merigliano” di via J. Corrado, 4 – Padova

Under 16 – campionato:
Rugby Mirano 1957 ASD – Villorba Rugby/1
20.01.2019 ore 10.00 presso il campo “Comunale” di via Matteotti, 51 – Mirano (VE)

Under 14 – campionato:
Rugby Mirano 1957 ASD – Amatori Rugby Vicenza
19.01.2019 ore 17.00 presso il campo “Comunale” di via Matteotti, 51 – Mirano (VE)

Settore Femminile – Allenamento CRV:
Allenamento di Selezione Femminile CRV a XV
20.01.2019 ore 11.00 presso il campo “8 Marzo” di via Matteotti – Mirano (VE)

In allegato: un’immagine da Mirano – Riviera di domenica scorsa.
Foto: Ettore Griffoni.