Seconda battuta d’arresto consecutiva per il Vibu Rugby Noceto che nel sedicesimo turno del campionato nazionale di serie B, girone 2, viene sconfitto per 23 – 22 dall’Emergenti Cecina Rugby Club.

Una sconfitta di misura che, in termini di classifica, lascia ai nocetani soltanto il punto di bonus difensivo e li allontana sempre di più dal trio di testa Perugia, Pesaro, Prato riducendo le speranze di accesso ai play off.
Il Vibu parte forte, tiene il ritmo alto e attacca stazionando per i primi dieci minuti nella metà campo toscana. Al 12′ Di Marco trova il varco giusto, ma sbaglia il 2 contro 1 che potrebbe lanciare Righi oltre la linea.

L’ovale è intercettato da Squarcini che si fa tutta la linea laterale, a pochi metri dalla meta Garulli lo ferma dopo un prodigioso recupero ma l’apertura cecinese riesce in qualche modo a riciclare la palla a Mascheri che segna.
La marcatura galvanizza non poco i padroni di casa che prendono le redini del match allungando grazie al piede di Squarcini. Il XV di Bonardi è costretto ad inseguire rimanendo in partita grazie ai calci di Garulli che però non bastano quando al 39′ Cecina è ancora in meta col suo primo centro Verardi.

Anche la seconda frazione è a fasi alterne ma Noceto riesce a costruire qualcosa in più rispetto ai primi quaranta minuti. Apre le marcature Cecina col solito Squarcini, risponde Garulli. Passera va in meta e Noceto ci crede.
Un altro piazzato di Garulli porta il Vibu a meno uno ma non si va oltre. Cecina ha la meglio e conquista i quattro punti a spese di un Noceto che vede allontanarsi sempre di più la zona play off.

EMERGENTI CECINA RUGBY CLUB – VIBU RUGBY NOCETO F.C. 23 – 22

MARCATORI: 12′ m. Mascheri, tr. Squarcini; 13′ c.p. Garulli; 25′ c.p. Squarcini; 30′ c.p. Garulli; 34′ drop Squarcini; 37′ drop Garulli; 39′ m. Verardi, tr. Squarcini; 42′ c.p. Squarcini; 49′ c.p. Garulli; 52′ m. Passera, tr. Garulli; 59′ c.p. Garulli.

EMERGENTI CECINA RUGBY CLUB: Mascheri, Lari, Semoli, Verardi, Ambrogini; Squarcini, Calvadesi; Giomi T., Gragnani, Papadia; Montagnani, Cambi; Spatola, Morganti, Malossi.

A disposizione: Rettondini, Chiti, Ciurli, Allegri, Giaguaro, Giomi C., Musto.

Allenatore: A. Donato.

VIBU RUGBY NOCETO F.C.: Garulli, Reverberi, Guidetti, Taciti, Passera; Damiani, Tiano; Saccomani, Di Marco, Menichelli; Triolo, Mazzoni, Guerci, Righi (51′ Neri), Battarino.

A disposizione: Morini, Ferrari, Magri, Papini, Delfrate, Catellani.

Allenatore: M. Bonardi.

Arbitro: G. Ruta (Perugia)

NOTE

Cartellini  gialli: 68′ Neri, 70′ Morganti.