Primo impegno in trasferta e prima vittoria stagionale per la compagine senior del Rufus (anzi Grifus per la collaborazione con rugby Grosseto) in quel di Pontedera contro i padroni di casa del Bellaria.

La partita nel primo tempo è stata molto equilibrata e combattuta ed ha visto gli ospiti andare in vantaggio dopo pochi minuti (con un calcio realizzato da Vultaggio) e poi sbagliare diverse occasioni favorevoli prima di subire la meta del Pontedera alla prima vera occasione quasi allo scadere. Si va quindi al riposo sul 7 a 3 per i locali.

Nel secondo tempo gli ospiti aumentano la pressione e grazie a due calci di punizione di Vultaggio ed alla meta di capitan Mariotti allungano fino al 7-14.  Quando gli ospiti sembrano avere la partita in pugno e si apprestano a chiuderla, un errore di trasmissione palla lancia in meta l’ala del Pontedera che si rifà sotto e si porta sul 12 a 14. 

Nonostante però il forcing finale dei padroni di casa il Grifis riesce a non subire altre mete ne altri calci e centra , come detto, la prima vittoria stagionale.

Rispetto all’esordio certi automatismi hanno funzionato meglio ma, nonostante la vittoria, è mancato il cinismo da parte degli ospiti che poteva permettere di sfruttare meglio le occasioni create e di controllare la partita con meno affanno.

La prossima domenica vedrà il Grifus giocare in casa contro un’altra sicura protagonista del campionato ovvero il Rugby Pistoia oggi  vittorioso 32 a 6 contro il Rugby Mugello.

Sabato 26 è scesa anche in campo la giovanile U14 in un triangolare contro il blasonato Livorno 31 ed il Pisa. Nella prima partita , dopo un primo tempo in cui i ragazzi Rufus (in collaborazione con Scarlino) sono andati sotto per 24 a 12, nel secondo tempo hanno sfiorato la vittoria segnando ben 3 mete (contro le due dei labronici) e hanno chiuso la gara sul  31 a 34. 

Nella seconda partita la U14 ha subito la maggiore fisicità dei pari età pisani ma ha fatto vedere delle belle giocate nonostante la sconfitta.