Dopo due giornate di pausa, previste per i concomitanti impegni della Nazionale nel Sei Nazioni, riparte il campionato di Serie C. Nella poule promozione del girone 3 è in programma il big match tra le due squadre che sono appaiate, a punteggio pieno, in testa alla classifica. Domani 18 febbraio (ore 14.30, dirige Filippo Bertelli) il Rugby Rovato affronta in trasferta il Rugby Varese, squadra che i Bresciani hanno già battuto due volte nella prima fase (34-11 all’andata e 47-7 nella gara di ritorno disputata poco più di un mese fa allo stadio Pagani).
Ma nella poule promozione si ricomincia da zero e i precedenti confronti hanno un valore puramente statistico. E’ vero, il Rovato parte con i favori del pronostico ma ricordiamo che al “Levi” di Varese non fu affatto una passeggiata e la squadra guidata da Daniele Porrino e Alberto Bergamo riuscì ad allungare soltanto nell’ultima parte del match.
“E’ una squadra che non molla mai e crede fermamente in un risultato positivo – conferma Daniele Porrino, responsabile tecnico del Rovato. – Sappiamo come la sfida rappresenti lo scoglio più arduo da superare per centrare l’obiettivo della promozione e siamo consapevoli di quanto possa essere rischioso giocarsi il tutto per tutto nella parte finale, come è accaduto nella gara d’andata della prima fase. Sarà fondamentale l’approccio al match, credo che nei primi venti minuti dovremo dare il massimo per incrinare la fiducia e le certezze dei nostri avversari, altrimenti saremo costretti a soffrire fino all’ultimo”.
Il capitano Omar Mambretti e Alberto Bergamo, che si erano infortunati lo scorso 13 gennaio, proprio nella gara col Varese, non saranno della partita. Lo staff tecnico dovrà rinunciare anche ad Alessandro Manchi, Ismail Byaoui e Ruben Pavesi, inoltre ha ritenuto opportuno non forzare il rientro in campo di Dejan Blagojevic.
Tra i convocati, la novità è rappresentata dal terza linea Nicolò Quaglia, già nazionale under 17 e attualmente in forza al Centro di Formazione Permanente U 18 di Milano. Sarà in campo dal primo minuto. “Vogliamo testare le indubbie qualità del ragazzo in una gara che rappresenta un ottimo banco di prova”, ha spiegato Daniele Porrino nel rendere nota la formazione per la trasferta che vale la leadership del girone..

RUGBY ROVATO:
DE CARLI; LODA, RADETIC, SQUIZZATO, ABENI; SUARDI, FESTA; VEZZOLI, VOLPARI, QUAGLIA; MIGLIETTI, VOLPINI; GALLI M, FRASSINE, TAVELLI.
A disp: SAVIELLO, GALLI D, MARINI, MILANI, ABBIATICI, BORDIGA, PASTORMERLO.