La prima partita della stagione del Rugby Livigno nel nuovo campionato di Serie C-2 Girone 2 dura appena venti minuti: tanto impiega il Rugby Como per allungare e chiudere, in pratica, il match.

La formazione livignasca si presenta ai nastri di partenza della Serie C-2 con molti nuovi innesti: da Sondalo sono arrivati giocatori di qualità ed esperienza che si stanno inserendo in fretta nei meccanismi e negli ingranaggi del complesso orologio di Paolo Parigi, ancora una volta confermato sulla panchina della squadra di Livigno; mentre alcune pedine che bene avevano fatto nella passata stagione sono state sostituite da nuovi e promettenti giocatori di Livigno: Bormolini Michele e Galli Mattia. L’orologiaio Paolo Parigi si aspettava una squadra combattiva in mischia, invece sul campo del Centro Sportivo Belvedere di Como ha scoperto qualche guasto fra gli ingranaggi che reggono il pacchetto degli avanti: niente di irreparabile, ma sufficiente a far crollare la squadra nella prima trasferta stagionale.
Il Rugby Como sfrutta i punti deboli della mischia, individuati dal loro allenatore fra le terze linee livignasche, e dopo venti minuti abbastanza equilibrati (7-3) con una meta comasca e un calcio di punizione di Viviani Manuel, allungano mettendo a segno 3 mete in pochi minuti che mandano k.o. gli ospiti.
I trequarti (migliorati grazie agli innesti dei giocatori provenienti da Sondalo) sono messi in difficoltà da una mischia sottotono e in pratica non giocano mai un pallone efficace. E alla lunga la sola difesa non basta.
Il secondo tempo è un monologo dei padroni di casa con un unico acuto del Rugby Livigno: a metà ripresa Confortola Samuel sfrutta una disattenzione della difesa avversaria per segnare la meta della bandiera che fissa il risultato sul 54-8.
C’è molto da lavorare, questo è certo, ma l’atmosfera che si respira è tranquilla, viste le ottime materie prime con cui impostare un nuovo e più efficace “orologio”.

La formazione:
Guglielmin Luca (sost. Robustelli Mattia), Canclini Mattia, Galli Mattia, Simonelli Yuni, Cusini Simone, Viviani Manuel, Codazzi Michele (sost. Malchassian Gigi), Passerini Paolo, Cusini Michele, Trabucchi Denis, Cossi Giordano, Bormolini Michele, Settineri Federico (sost. Confortola Samuel), Rodigari Nicola, Cantoni Savio.
Allenatore: Parigi Paolo

Marcatori:
c.p. Viviani Manuel
m. Confortola Samuel

unnamed (1)