U14 Fiumicello – Rugby Mantova 12 a 43

Rugby Mantova: Pistoni, Giacobazzi, Bregoli, Venturini, Cantarelli, Marani, Foroni, Ribaldi, Mori, Voltolini, Blasevich, Lombardi, Marchetti, Carnevali, Viotto.

L’U14 biancorossa corsara vince per 43 a 12 nella seconda trasferta consecutiva in terra bresciana contro i padroni di casa del Fiumicello. Partita ben approcciata che ha visto i ragazzi condurre sempre nel punteggio, ma complice un calo di concentrazione a metà del primo tempo, con la segnatura di 2 mete da parte del Fiumicello, è stata per un breve tratto della gara incerta.

Registrato il passaggio a vuoto, il secondo tempo è stato contraddistinto da altre 3 marcature e da alcune pregevoli azioni di gioco.
Il dominio nella partita è stato frutto della maggiore organizzazione e capacità tecnica rispetto agli avversari, che presentavano stazze assai notevoli ma inferiore gestualità e rapidità.

Gli avanti virgiliani hanno messo a frutto un ottimo lavoro sulle mischie ordinate, fatto in settimana assieme al direttore tecnico Giovanni Ghelfi e ben tenuto i punti di incontro, creando numerosi palloni veloci per il lancio del gioco e rubando frequentemente il possesso agli avversari. La touche invece, ha sofferto sovente a causa della maggiore statura degli avversari. La linea arretrata è stata oggetto di numerosi esperimenti per consentire di provare nuove ed alternative soluzioni, nonché stimolare la crescita dei ragazzi nei numerosi aspetti da perfezionare nell’ottica del percorso di crescita per la formazione di giocatori completi tecnicamente e mentalmente. Da sottolineare il buon esordio del centro Carnevali che bene si è inserito nella manovra di gioco.

Gli allenatori sono rimasti soddisfatti dalla voglia di giocare e dall’unità del gruppo, buona la pressione difensiva ed il placcaggio, l’occupazione del campo in fase offensiva, ed i palloni generati nelle fasi di gioco. Maggiore dovrà essere la precisione nei passaggi e nelle scelte tattiche per rendere assai più efficace la manovra offensiva, che sfrutta solo in parte il proprio potenziale. Mercoledì 21 ottobre a Brescia metà degli effettivi della squadra parteciperanno alla competizione federale collegata al progetto di area assieme ai ragazzi del Rugby Viadana, contro una rappresentativa bresciana che sarà sicuramente un’interessante esperienza.
Il prossimo appuntamento ufficiale vede i biancorossi impegnati fra 3 settimane a Calvisano contro i padroni di casa in un turno molto impegnativo ed assai stimolante. Questa pausa consentirà di recuperare infortunati ed assenti delle ultime 2 gare, inoltre lo staff tecnico avrà modo di impostare un intenso lavoro di miglioramento sulla continuità diretta, il movimento generale con e senza palla ed il miglioramento della tecnica individuale.

IMG-20151018-WA0002