Buona prestazione per gli Aquilotti Biancorossi che, per la sesta giornata di ritorno, piegano un Rugby Club San Marino sceso all’Inferno Monti con il desiderio di vendere cara la pelle e provare a contrastare in tutti i modi i forlivesi. I padroni di casa partono col piede sull’acceleratore e mettono a più riprese in difficoltà la retroguardia dei titani che, però, riesce ben ad arginare gli attacchi dei mercuriali. Ma l’incontro si sblocca molto presto e Forlì riesce, al minuto 8, a mettere a segno la prima delle undici mete di giornata con Cerchier, il quale raddoppia quattro minuti dopo. Al 12′, con le due trasformazioni di Di Bello, il tabellone è 14 a 0 per i padroni di casa. L’incontro tarda un pochino a decollare e gli ospiti riescono a rallentare il ritmo mettendo in difficoltà i forlivesi. Ma dal 23′ in poi la partita diventa un monologo biancorosso ed i mercuriali riescono a segnare 5 mete in 17 minuti alzando i giri del motore e mandando in difficoltà gli ospiti che non riescono mai ad avere il pallone fra le mani. Gentili al 23′ finalizza, con quella che poi sarà votata la più bella meta di giornata, un azione multifase col pallone che passa per le mani di almeno dieci giocatori, Berti lo imita qualche minuto dopo schiacciando in mezzo ai pali dopo un penetrazione personale, Sardone al 30′ deposita oltre la linea un pallone da maul su rimessa laterale, Benvenuti finalizza una galoppata di 80 metri su un pallone recuperato da Cerchier dentro i propri 22 e giocato con un No Look Pass da Mori, e Di Bello all’ultima azione del primo tempo intercetta un pallone in mezzo al campo e lo consegna proprio sotto i pali. Con le tre trasformazioni dello stesso di Bello ed il calcio di punizione messo a segno al 38′ dal San Marino la prima frazione di gioco si conclude 45 a 3.

Nell’intervallo Roffilli prende il posto di Roncuzzi, mentre al 45′ è Gordini a lasciare il posto a Di Gesù. I padroni di casa ripartono fortissimo che segnano altre tre mete al 47′ e al 50′ con Benvenuti ed al 51′ con Mori, tutte e tre trasformate da Di Bello. Entrano nel terreno di gioco Zaccariello, Magnani, Pezzi e Mondardini rispettivamente per Grisolini (autore di un’ottima partita), Menegazzi, Sardone e Cerchier. San Marino ha un lampo di orgoglio e varca la linea bianca forlivese al 58′. Cornacchia sostituisce Gentili ed al 62′ Zaccariello segna l’undicesima meta di giornata per il Rugby Forlì 1979. L’incontro si spegne ed i tempi morti prendono il sopravvento. L’unica nota degli ultimi 20 minuti è il cartellino giallo a Roffilli al 78′ prima che il Sig. Sergi, autore di un’ottima prova, mandi tutti al Terzo Tempo.

I forlivesi sono scesi in campo concentrati e determinati sin dal fischio d’inizio ed hanno dimostrato una supremazia tecnica e tattica in ogni reparto. “Probabilmente è stato l’incontro dove i ragazzi sono riusciti a mettere in pratica nella migliore maniera possibile il gioco che stiamo impostando da inizio anno” commenta il coach biancorosso Zuccherelli “ed ho visto una crescita generale sia come gestione generale delle fasi offensive e difensive che, soprattutto, nella personalità e nella comunicazione da parte di tutti. La partita, nonostante sia stata tosta e giocata a ritmi molto elevati, non ha avuto ripercussioni sul fisico del ragazzi per cui ora ci apprestiamo ad affrontare il Cesena nel miglior modo possibile”.

La settimana prossima a Forlì, quindi, scenderà il Cesena per quello che sarà l’ultimo incontro in casa per i forlivesi, prima di tre trasferte consecutive.

FORMAZIONE: Giardini, Gentili (59′ Cornacchia), Nanni, Cerchier (50′ Mondardini), Benvenuti, Di Bello, Di Criscio, Berti, Mori, Roncuzzi (40′ Roffilli), Sardone (50′ Pezzi)

Gordini (45′ Di Gesù), Grisolini (50′ Zaccariello), Menegazzi (50′ Magnani), Valgiusti. All Zuccherelli

MARCATORI: Di Bello 21 punti (6 trasformazioni 1 meta), Benvenuti 15 (3 m), Cerchier 10 (2 m), Gentili 5 (1 m), Zaccariello 5 (1 m), Mori 5 (1 m),Sardone 5 (1 m), Berti 5 (1 m).

NOTE: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Cartellino giallo a Roffilli (RF79) e Di Bisceglie (RCSM) al 78′. Spettatori 140 circa.

SERIE C Risultati VI° di ritorno:

RF79-San Marino 71-10

Rimini Rugby-Castel San Pietro 34-22

Meldola-Misano 5-41

Imola-Ravenna 32-19

Faenza-Cesena 29-15

CLASSIFICA

Faenza 61

RUGBY FORLI’ 1979 60

Imola 57

Castel San Pietro 44

Cesena 43

Rimini 37

Ravenna 25

Misano 11

San Marino 5

Meldola -12