Dopo aver lasciato spazio alla finestra del Sei Nazioni, il Benetton Rugby è pronto a ritornare a giocare nello United Rugby Championship. Sabato i Leoni a Monigo ospitano i Glasgow Warriors in una partita molto importante in ottica classifica. Simone Ferrari, reduce dalla partita in maglia Italia contro la Francia, si proietta verso la gara di sabato.

Simone, come sta andando la preparazione in vista della partita di sabato?
“Gli allenamenti stanno andando molto bene, ovviamente stiamo analizzando tutte le partite fatte finora e quella giocata a novembre in Scozia. Un focus grande sarà sulla difesa”.

Glasgow è seconda in classifica e protagonista di un’ottima stagione. Quali sono i punti di forza degli scozzesi?
“Sappiamo che loro sono una squadra a cui piace giocare largo e profondo. Noi dovremo essere molto attenti a settare la nostra difesa e imparare dagli errori commessi a novembre quando abbiamo giocato a Glasgow. Probabilmente pioverà, per cui anche le condizioni meteo saranno una variabile che caratterizzerà la partita”.

In Scozia lo scorso novembre infatti non è andata nel migliore dei modi. Come si può fermare Glasgow?
“Un aspetto fondamentale sarà la disciplina, e aggiungo anche il gioco al piede. Ci aspettiamo un po’ di pioggia, per cui non dovremo sbagliare su questi due aspetti di gioco, non dimenticandoci che Glasgow è una squadra molto forte nei set pieces, quindi il drive e la mischia saranno molto importanti”.

Come è stato tornare in campo con la maglia dell’Italia contro la Francia domenica scorsa?
“Ritrovare il gruppo dopo tanto tempo e dopo l’operazione è stato molto bello. Non semplicissimo, ma sento che sto ritrovando la forma e l’importante era ricominciare. Sono molto contento e ora sono carico per dare tutto per i colori biancoverdi”.

Eri stato fermo circa tre mesi per l’infortunio alla clavicola. Come ti senti fisicamente?
“In Francia ho giocato 20 minuti e dopo tre mesi era giusto così. Non è stato facile a livello fisico, perché il ritmo era molto alto. Ora si tratta di ritrovare minutaggio anche con i Leoni e voglio ritrovare fiato e benzina nelle gambe”.