Domenica 19 aprile appuntamento al centro sportivo Adriano Chiolo per 600 minirugbisti dai 5 ai 12 anni. Quattordici società presenti arrivate dalla Lombardia e dall’Emilia. E’ una bellissima giornata di sole e fin dal mattino si sente il profumo di salamella.

Le partite iniziano alle 10 puntuali ed è subito festa. Si gioca tantissimo, le partite si susseguono una dietro l’altra senza sosta, la formula è di gironi prima e finali poi. Il Rugby Monza schiera ben due squadre under 8 oltre ad un’agguerritissima under 6 e poi under 10 e under 12.

E’ in occasioni come queste che si respira l’atmosfera del nostro sport, tanta voglia di giocare e di mettersi alla prova. Alcuni nostri under 12 giocano per il Monza, ma anche per la seconda squadra di Orio rimasta con pochi giocatori.  Cambio della maglia e… ops … da avversari a compagni! Accadrà anche con altre squadre in under 8 ed è davvero emozionante vedere come si diventi amici in fretta.

Naturalmente ci sono stati dei vincitori perché di torneo si trattava e hanno avuto l’onore di essere premiati da Maria Magatti, la nostra giocatrice campionessa d’Italia, che ha segnato ben 5 mete nell’ultimo Sei Nazioni con la nostra nazionale femminile contribuendo al risultato storico che hanno raggiunto, terze assolute. Premio speciale per le bambine che in queste categorie giocano con i loro pari età maschietti con coraggio e “cattiveria”. L’assessore Appiani, intervenuto alla premiazione ha espresso il suo entusiasmo per questa manifestazione che è davvero una festa dello sport

Per la cronaca l’under 8 del Monza vince il torneo per la sua categoria, l’under 12 si piazza seconda dietro il Rho e gli scalmanati dell’under 6 arrivano terzi. Un buon sesto posto anche per l’under 10.

L’appuntamento è rinnovato per questo autunno con un nuovo entusiasmante torneo.

Un ringraziamento va a tutti i volontari presenti che hanno reso possibile tutto questo con un’organizzazione impeccabile. Un ringraziamento speciale alla nostra under 18 che si è messa a disposizione dei più piccoli e naturalmente al nostro responsabile del settore minirugby Eugenio “Gege” Malossi, il regista di questa splendida giornata.

u8