La stagione regolare si è conclusa da poco e gli spareggi per l’accesso alla serie B nazionale sono alle porte. Per il Salento XV Trepuzzi Rugby è tempo di bilanci e di intenso lavoro sul campo per preparare al meglio la sfida casalinga con il Benevento, incontro che si disputerà domenica 29 sul campo comunale “Vittorio” di Trepuzzi. “L’accesso ai play off promozione non è mai stato in discussione nel corso della stagione – afferma Enzo Giovane, presidente del club salentino – la squadra, guidata dagli allenatori Scippa e Francioso e dal preparatore atletico Calabrese, a partire dall’esordio con il Brindisi ha inanellato una serie consecutiva di vittorie che si è interrotta solo a due giornate dal termine del campionato, quando, con il primo posto matematicamente acquisito, ha concesso un meritato riposo agli atleti più stanchi, lasciando spazio a ragazzi provenienti dal settore giovanile e ad altri esordienti che si sono da poco avvicinati alla nostra disciplina e avevano necessità di accumulare presenze e minutaggio per accrescere la loro esperienza”.

Come da tradizione però, per la società di Trepuzzi l’attenzione maggiore è rivolta al settore giovanile, curato in ogni particolare e vero punto di forza del club. Il Trepuzzi Rugby ha conquistato l’accesso ai play off regionali nella categoria Under16, allenata dallo stesso Enzo Giovane, coadiuvato da Cecchini e Saccone, e ha vinto il campionato regionale con la selezione U20 di mister Novellino, sconfitta poi nella fase nazionale dal Colleferro, dopo un match combattuto e deciso solo nella ripresa. Alle due compagini che disputano campionati regionali si aggiungono la selezione U14 e le squadre degli istituti scolastici: il Trepuzzi segue infatti l’attività sportiva della scuola elementare e delle due scuole medie del paese e della scuola media di Squinzano. Un lavoro complesso e impegnativo che, protratto negli anni, ha permesso al club la formazione di atleti di livello, una sorta di “accademia” fatta in casa che ha raggiunto il suo vertice con la promozione in serie B, evento storico mai verificatosi in precedenza per una società pugliese. I meriti sportivi e l’abnegazione verso il settore giovanile hanno convinto la FIR a investire negli ultimi anni sulla società trepuzzina, a tal punto da finanziare, in collaborazione con la Regione Puglia, il primo campo da rugby federale della regione. Per scelta societaria, inoltre, l’attività dei tesserati è completamente gratuita e tutte le spese sono a carico del club, che collabora anche con il Comune di Trepuzzi tramite il “progetto recupero dispersione scolastica”.

Un’attività così intensa ha chiaramente dei costi e al momento il Salento XV si fregia sulla propria maglia solo dello sponsor solidale della Fondazione Gabriele Sandri. “Siamo orgogliosi di essere stata la prima, e finora unica, società di rugby in Italia ad aver risposto all’invito della famiglia Sandri – sottolinea Francesco Pezzuto, dirigente della società – purtroppo però abbiamo necessariamente bisogno di altre risorse e dobbiamo registrare ancora una certa diffidenza nei confronti della nostra disciplina da parte dell’imprenditoria locale. Tuttavia siamo certi che presto l’impegno sociale e la profusione di sani valori sportivi, elementi caratteristici del rugby, saranno premiati da aziende che hanno a cuore lo sviluppo del territorio e sposeranno il nostro progetto e il nostro modo di interpretare lo sport dilettantistico”.