Così come nella precedente gara – l’amichevole giocata sette giorni prima a Firenze, sul sintetico del ‘Marco Polo’ – anche in questa domenica, in occasione della prima uscita ufficiale del 2022, il Granducato under 17 è sceso in campo esibendo una bandiera, con i colori gialloblù dell’Ucraina. Il tutto a dimostrazione della vicinanza dei ‘Granduchi’ ad un popolo che sta vivendo un periodo drammatico e della solidarietà ad un proprio giocatore, il seconda-terza linea Rostislav Smereka, di origine ucraina. Parenti stretti del valido e possente avanti, classe 2005, sono tutt’ora in Ucraina.

MASSIMO DELLA POSTA. La bandiera è stata srotolata e mostrata al saluto iniziale della partita casalinga disputata con il Bellaria Pontedera. È stato il quarto confronto stagionale tra le due squadre. Come nelle tre precedenti gare, anche stavolta il Granducato ha centrato l’obiettivo del massimo della posta. I giallo-bianco-rossi si sono imposti 24-14. Le quattro mete siglate (tre realizzate dal trequarti Lorenzo Giorgi, autore anche di due trasformazioni, ed una dell’avanti Nicholas Angemi) hanno consentito di celebrare la conquista del bonus-attacco. Due le mete (entrambe trasformate) del Bellaria, che aveva chiuso il primo tempo in ritardo sotto la distanza del break (19-14). Lo schieramento dei ‘Granduchi’ protagonisti sul terreno amico ‘Emo Priami’ di Stagno: Iacomino (5’ st Bernini); Iacopini (1’ st Ercolini), Giorgi, Gabbriellini, Contini (17’ st Spagnoli O.); Pellegrini, Bacci (1’ st Casalini); Quercioli, Tamarri (1’ st Zingoni), Smereka (5’ st Fappiano); Spagnoli D. (28’ st Argenti), Marchetti; Angemi, Consani N., Esposito.

TORNEO REGIONALE. Il Granducato è la franchigia che vede giocare fianco a fianco elementi dei Lions Amaranto Livorno, del CUS Pisa e dei Titani Viareggio. In questa seconda fase del campionato di categoria, le sei squadre toscane under 17 non qualificate alla fase élite disputano una nuova fase regionale. Nella prima giornata del gironcino della costa, riposo per i Mascalzoni del Canale (formazione sinergica che raccoglie le forze di Cecina, Piombino ed Elba). Domenica prossima derby tra Granducato e Mascalzoni. I giallo-bianco-rossi (allenati dal quartetto composto dai tecnici in quota Lions Francesco Consani e Giacomo Brancoli, dal coach in quota CUS Pisa Simone Massimetti e dal trainer in quota Titani Denis Dallan) hanno i mezzi per chiudere al primo posto il proprio mini-raggruppamento. Dopo le sei giornate del girone (saranno solo quattro gli impegni per ciascuna formazione), si disputeranno, il 15 maggio le semifinali (prima di un gironcino con la seconda dell’altro gironcino) e il 22 maggio la finale. Le semifinali si giocheranno in casa delle prime classificate, mentre la finale è prevista in campo neutro. Nella prima giornata del girone della Toscana orientale il Florentia ha battuto 85-31 (15 mete a 5) il Firenze’31 ‘2’. Riposo per i Ghibellini, la realtà sinergica nata grazie alla collaborazione di realtà delle province di Siena e di Arezzo.