Rugby Casale vs Valsugana Rugby Padova 10 – 16 (Pt 10-3)

Marcatori: p.t. 6’ m. Secolo (C) tr. Benetti, 9’ drop Zorzi (C), 15’ c.p. Roden (V)
s.t. 6’ c.p. Roden (V), 24’ c.p. Roden (V), 36’ m. Paluello (V) tr. Roden

Rugby Casale: Torresan, Gazzola (34’ s.t. Zanussi), Visentin, Forese, Meneghello (34’ s.t. Cattel), Zorzi (7’ s.t. Zappalorto), Benetti, Bacchin, Fregonese, Ardila (7’ s.t. Camata), Sala, Secolo, Pesce (24’ s.t. Levaggi), Vian (27’ Zanardo), Andreuzza.
A disposizione: Bottazzo, Marafatto.
All. Eugenio – Tolfo

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Beraldin, Roden, Calderan (30’ s.t. Paluello), Lisciani (21’ s.t. Dell’Antonio), Sartor, Piazza (30’ s.t. Giallongo), Scapin, Rampazzo (16’ s.t. Girardi), Rizzo (30’ s.t. Ramirez), Sironi, Trevisan, Paparone A. (35’ s.t. Paparone F.), Pivetta (35’ s.t. Sanavia), Chappel (16’ s.t. Caporello).
A disposizione:
All. Roux – Faggin

Arb. Stefano PENNE’ di Milano

Note: Giornata di sole 11° circa campo in ottime condizioni, spettatori circa 400.

Punti conquistati in classifica: Rugby Casale 1- Valsugana Rugby Padova 4

Man of the Match: Roden

CASALE SUL SILE – E’ il recupero dell’ultima giornata di campionato non giocata domenica scorsa causa il maltempo. Non ha nulla da perdere il Valsugana mentre per il Casale è la partita da vincere a tutti i costi; mentre i padovani sono già con la testa ai play off forti del primo posto in classifica, i trevigiani sono obbligati a vincere per accedere agli stessi play off indipendentemente dall’altra partita spareggio tra Udine e Tarvisium.
Il Casale parte forte e già al 6’ è in meta con Secolo pronto a realizzare un’azione della mischia.
E’ un Casale padrone del campo che trova pochi minuti dopo, al 9’, con Zorzi il drop del 10 a 0.
Sembra tutto facile per i padroni di casa che malgrado il calcio al 15’ di Roden mantengono ben strette le redini dell’incontro, continuando a macinare gioco primeggiando nelle fasi statiche e mancando di poche altre due mete solo per errori banali dei propri avanti.
Quando sbagli troppo, però, alla fine paghi; il secondo tempo vede un Valsugana ben diverso da quello del primo tempo che comincia a dominare in tutte le fasi del gioco e sfrutta alla meglio i falli dei trevigiani.
Due calci piazzati di Roden (al 6’ ed al 24’) permettono ai ragazzi di Roux di avvicinare nel risultato il Casale dimostrando una forza fisica e tecnica superiore ai trevigiani.
Il Casale gioca con un orecchio attento a quanto avviene ad Udine; malgrado Udine stia vincendo con Tarvisium, è obbligato a vincere perché a pari merito con i cugini trevigiani passerebbero ai play off promozione proprio le magliette rosse del Tarvisium.
Ma il Casale non ne ha più, ed al 36’ il Valsugana, grazie alla meta di Paluello trasformata dal solito Roden, passa in vantaggio lasciando un unico punto in classifica ai trevigiani insufficiente a passare il turno vista la contemporanea sconfitta di Tarvisium con Udine per 18 a 15 che ha garantito agli stessi comunque il punto di bonus utile per arrivare terzi e partecipare così al girone play off.
Nona vittoria su dieci partite per il Valsugana Rugby Padova che da domenica prossima affronterà i play off promozione trovando come avversarie oltre alle già citate Udine e Tarvisium le vincitrici del girone 2, e cioè Colorno, Verona e Brescia.
Un ottimo risultato per i ragazzi di Roux, Faggin e Boccalon che sicuramente servirà come trampolino di lancio per il proseguo della stagione.