Le ValsuGirls confermano la vittoria della prima giornata di campionato con un secondo successo, questa volta in trasferta contro le vicecampionesse d’Italia del Rugby Riviera. 5 a 0 il risultato finale, indice di un match equilibrato, che le ragazze di Altichiero si sono aggiudicate stringendo i denti nei momenti più critici della gara e difendendo con tenacia il vantaggio procurato da una meta di Folli allo scadere del primo tempo.
Alla fine dell’incontro l’allenatore Bezzati ha espresso felicità per l’esito di una sfida molto attesa, perché il Riviera è una squadra che negli ultimi anni ha dominato più di un campionato e certamente punta a giocarsi ancora lo scudetto. Qualche timore reverenziale ha sicuramente condizionato l’atteggiamento del Valsugana, che nella manovra offensiva non è parso sempre incisivo e sereno, mentre in difesa ha sfoggiato una prestazione superba, sostenuta da una buona solidità mentale, tanta aggressività e soprattutto grande volontà di recupero del collettivo in caso di errori.
C’è una mentalità vincente ancora da costruire, ma la strada imboccata dalle ragazze è quella giusta e ora si attende un’ulteriore conferma domenica 19 ottobre, quando le atlete biancoazzurre riceveranno in caso il Cus Torino.

Rugby Riviera: Silvestri G., Pavan F., Capizzi, Berto, Zampieri, Schiavon Val., Silvestri M., De Vecchi, Gai, Nespoli M.C., Vigato, Pavan E., Ballarini, Nespoli A.. A disposizione: Zampieri, Crosara, Saccon, Pantarotto, Senatore. All. Fiume.

Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Salvadego C., Veronese M.D., Tendler Daris, Nascimben, Folli, Zatti, Giordano E., Fenato, Zangirolami, Giordano A., Ruzza, Cerato, Salvadego S., Galiazzo. A disposizione: Jeni, Ekiam, Cuman, Linarello, Veronese B., Vitadello. All. Bezzati/Faggin.

Arbitro: Zambon.

SERIE A − GIRONE 1 – 2° TURNO (12.10.2014)
RUGBY MONZA vs BENETTON TREVISO: 33-3
RUGBY CASALE vs RUGBY COLORNO: 5-29
RUGBY RIVIERA vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 0-5
Riposa: CUS TORINO

Classifica: Rugby Monza 10; Valsugana Rugby Padova 9; Rugby Colorno 5; Rugby Riviera 2; Benetton Treviso, Cus Torino 0; Rugby Casale -4.

13