La festa dello sport è andata in scena alle porte di Montecatini, al campo ‘Corsaro’ di Uzzano: organizzato dalla locale società del Valdinievole si è svolto nella mattinata di domenica un simpatico raggruppamento riservato a squadre under 6.

Al via dell’evento Livorno Rugby (con due formazioni), i padroni di casa del Valdinievole (che sono ‘confluiti’ in una delle due squadre del Livorno Rugby), il Sesto Fiorentino (con tre formazioni) ed i Lions Amaranto Livorno (con una compagine).

I giovanissimi amaranto, decimati dall’influenza e da acciacchi stagionali che hanno coinvolto bambini e genitori, si sono presentati all’appuntamento (il secondo del 2017) con una soli cinque valorosi “pirati”. Il torneo prevedeva un girone unico: le sei formazioni si sono affrontate l’un l’altra in mini gare di sei minuti ciascuna. I piccoli Lions, allenati da Manola De Martino, hanno giocato con impegno le cinque partite. E’ stato impossibile dare ‘respiro’ ai titolari (ogni squadra in campo è composta da cinque elementi). E’ naturale che con l’andare del tempo un po’ di stanchezza abbia preso il sopravvento e che alla distanza i Lions abbiano incassato qualche evitabile meta.

Indipendentemente dal numero delle marcature messe a segno e di quelle incassate (che in queste categorie hanno un valore secondario), i cinque leoncini sono parsi estremamente soddisfatti: alla fine della parte agonistica per loro una doccia calda e un ricco terzo tempo nella bella struttura di Uzzano. I giochi, per i bambini (nati negli anni 2011 e 2012) sono poi continuati, sotto un gradevole sole, anche nel primo pomeriggio, nei prati adiacenti al campo ‘Corsaro’.

Ecco, con relativo soprannome, l’elenco dei cinque leoncini protagonisti in questa ultima domenica di gennaio: Valerio Donati (Coccodrillo), Pietro Nerini (Flash), Dario Padovani (Blaze), Francesco Prestinari (Jet), Michele Zampini (Miky).