UNDER 6
Cantando sotto la pioggia, ci si diverte anche di più… Gli under 6 del Livorno Rugby non si sono impressionati, né si sono scomposti, di fronte a condizioni atmosferiche proibitive e con il solito inimitabile entusiasmo hanno affrontato un raggruppamento per certi versi memorabile. Sul sintetico amico del ‘Maneo’, in una domenica mattina caratterizzata dal freddo e dalla pioggia copiosa, i giovanissimi atleti biancoverdi si sono esaltati e hanno giocato simpatiche gare contro gli ospiti degli Etruschi Livorno e del Sesto Fiorentino. Gare gradevoli: superfluo sottolineare come il dato delle mete messe a segno e di quelle incassate nell’arco delle mini-partite disputate abbia un valore del tutto secondario. L’ampissima rosa a disposizione ha permesso anche stavolta agli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo di schierare ben tre rappresentative. Al termine della fase ‘agonistica’, doccia calda per tutti e ricco terzo tempo, allestito dalla stessa società labronica. Giove Pluvio è stato sconfitto da queste giovanissime promesse della palla ovale del Livorno Rugby: Mattia Battagello, Claudio Benedetti, Giorgio Benetti, Alma Bocci, Athos Bonucci, Giacomo Borgioli, Diego Borrelli, Suan Catanorchi, Adriano Cosci, Marco Criscuolo, Pietro De Leonibus, Duccio Di Domenico, Filippo Fiorentini, Gregorio Ghezzani, Vittorio Lemmi, Manuel Mazzotta, Ginevra Natale, Lorenzo Pezzin.

UNDER 10
Sono giovanissimi, ma già credono in determinati valori, che vanno ben al di là di un evento sportivo. La squadra del Livorno Rugby under 10, composta da elementi nati negli anni 2008 e 2009 ha partecipato con grande slacio ed entusiasmo al trofeo Telethon, svoltosi a Cecina. I biancoverdi, di scena sul campo ‘Castellani’, hanno messo in vetrina qualità di primissimo ordine per la categoria. La rosa ampissima ha consentito anche nella circostanza agli allenatori-educatori Tavella, Borgiotti e Quartararo dei labronici di presentare due formazioni: il Livorno Bianco e il Livorno Verde. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico l’elenco degli atleti protagonisti a Cecina. Livorno Bianco: Massimiliano Agostini, Michael Baggiani, Mattia Bartolini, Diego Celati, Romeo Celi, Alessio Galvagno, Cristian Isozio, Giulio Lenzi. Livorno Verde: Federico Alfaroli, Daniele Bardi, Giano Bianchi, Federico De Villa, Jacopo Gambogi, Matteo Orlandi, Diego Padella, Alessandro Quartararo, Alberto Saltapari, Daniele Tosi. Questi i punteggi (ogni meta un punto) delle gare giocate: Livorno Bianco – Cecina 9-0; Livorno Verde – Valdinievole 10-1; Livorno Bianco – Valdinievole 6-2; Livorno Verde – Cecina 8-1. Ma, come è evidente, nell’occasione i risultati tecnici passano in secondo piano. E’ stato bellissimo vedere così tante persone coinvolte nell’iniziativa benefica. Complimenti a tutti i partecipanti: giovanissimi, giovani e meno giovani.

UNDER 12
Pur ostacolato dal maltempo, dalla pioggia copiosa, dal freddo e dal vento, è stato un grande successo il torneo minirugby Telethon, tenutosi domenica mattina sul campo in sintetico ardenzino ‘Maneo’. L’evento è stato organizzato dal Livorno Rugby. Coinvolto nell’iniziativa tutto il settore propaganda biancoverde. Kermesse interamente volta a beneficio della ricerca Telethon. La società labronica intende pubblicamente ringraziare tutti i numerosi intervenuti e tutti i volontari che si sono prodigati per lo scopo nobile della manifestazione. Nella categoria under 12, al via del mini torneo due rappresentative del Livorno Rugby (non potevano che prendere il nome, nel richiamare i colori sociali dello storico e glorioso sodalizio nato nel lontano 1931, ‘squadra bianca’ e ‘squadra verde’), Valdinievole e Rufus San Vincenzo. Il Livorno Bianco ha battuto 11-0 il Valdinievole, mentre il Livorno Verde ha superato 12-0 il Rufus. Poi salomonico pareggio tra le due squadre labroniche padroni di casa. Più che mai vista l’importanza del profetto Telethon, i risultati tecnici – le marcature messe a segno e quelle incassate – hanno un valore del tutto relativo. Il dato saliente è stato vedere così tante persone coinvolte nel progetto. I giovanissimi under 12 (nati negli anni 2006 e 2007) si sono divertiti non poco sotto la pioggia battente. Anche sul piano prettamente sportivo, tutti i giocatori biancoverdi stanno crescendo a vista d’occhio. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti del Livorno Rugby protagonisti in questa invernale domenica mattina sul campo amico ‘Maneo’: Giacomo Autorino, Nicola Bargagna, Giorgio Barsotti, Saverio Bianchi, Vittorio Borgiotti, Federico Cannone, Davide Canziani, Pietro Celi, Mattia Cioni, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Bruno Fava, Flavio Germelli, Matteo Lottini, Ettore Maltinti, Giorgio Mannucci, Andrea Liberto Michelucci, Mattia Mistri, Diego Norfini, Davide Quercioli, Matteo Ricci, Ania Rosini, Enrico Sabatini, Giulio Tavani, Leonardo Tosi.

UNDER 14
Due giornate a tinte in chiaroscuro per le due rappresentative del Livorno Rugby under 14, che nel giro di due settimane rimediano (in coppia) due vittorie e due sconfitte. Nel girone ‘1’, nel quale sono impegnate le migliori dieci squadre di categoria della regione, la formazione biancoverde maggiore – il Livorno Rugby ‘1’, composto da atleti del 2004, al secondo anno in categoria – ha dapprima perso 19-17 sul terreno del Florentia ‘1’, per poi superare 27-12, in casa, sul sintetico del ‘Maneo’, il Cecina. A livello under 14 non viene stilata una vera classifica. Una graduatoria ‘ufficiosa’ viene calcolata, solo a titolo di curiosità, dagli allenatori. Ebbene, al netto delle partite da recuperare, il Livorno Rugby ‘1’ (che ha giocato finora 6 partite) figurerebbe al primo posto a quota 23, in compagnia del Gispi Prato ‘1’ (5 partite). Sul terreno del Florentia ‘1’ è andata in scena un match all’insegna dell’equilibrio (3 mete per parte). Gli ospiti, in formazione rimaneggiata, hanno gestito a lungo il pallone, senza però sfruttare le ghiotte occasioni costruite. Ben più brillante e grintosa la prestazione fornita sette giorni più tardi in casa con il temibile Cecina. Un derby della provincia nel quale i biancoverdi sono cresciuti nel finale (5-5 il punteggio all’intervallo). 5, in tutto, le mete degli scatenati padroni di casa (3 negli ultimi 10′). Nel girone toscano ‘2’, il Livorno Rugby ‘2’ – che gioca con una rosa composta da elementi del 2005, al primo anno in categoria ed affronta squadre ‘miste’, formate da elementi del 2004 e del 2005 – ha superato dapprima 30-7 il Pontedera, per poi cedere 10-49 con il Piombino, nettamente più dotato in termini fisici. Al di là dei risultati delle ultime settimane, gli allenatori dell’under 14 del Livorno Rugby Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Luca Isozio sono estremamente soddisfatti delle risposte che giungono in ogni seduta e della serietà dei (tanti) giocatori a disposizione. Ecco il lungo elenco dei giocatori utilizzati nelle due rappresentative: Bianchi Amedeo, Bianchi Gioele, Borgi, Bruni, Buda, Casini, Casolaro, Coradeschi, De Ranieri, Freschi, Gambini G., Gambini T., Giordano, Giunta, Gizzarelli, Gufoni, Isozio, Lenzi, Mazzoni, Migli, Bernocchi, Morelli, Nanni, Nicastro, Niccolai, Paglini, Quartararo, Raffo, Rossi, Santuari, Tavella, Nunziata, Bianchini, Mannucci, Giammattei, Lubrani.