U18 Nera: bella prova ma vince il Macerata

2 febbraio 2014, Cesena – In una giornata fredda e piovosa va in scena la 10a giornata del campionato Under 18 Girone 3 tra Cesena Nero e Macerata. A causa dell’impraticabilità del campo in via montefiore, la partita è stata disputata sul nuovo campo sintetico, utilizzato domenica per la prima volta in partite ufficiali.

La sfida è subito equilibrata con un Cesena deciso a portare a casa più punti possibili e un Macerata che vuole mantenere la sua ottima posizione in classifica.

Passano in vantaggio gli ospiti al 12′ con una meta trasformata, il Cesena ci prova su calcio piazzato ma il tentativo non riesce. Al 20′ i bianconeri portano a casa i primi punti con la meta di Casadei che pareggia il conto, ma dopo appena tra minuti il Macerata si riporta avanti con una meta non trasformata che fa terminare il primo tempo sul 10-5.

Il match riparte con le stesso equilibrio del primo tempo ed è ancora il Macerata e marcare per primo portandosi sul 15-5. Forse la stanchezza o la pioggia incessante porta la qualità del gioco ad abbassarsi, portando alcuni giocatori a lasciarsi andare a qualche gesto poco galante che costringe l’arbitro ad utilizzare in diversi momenti il cartellino giallo contro entrambe le squadre. Il Cesena prova a riaprire la partita al 25′ con la meta del 15-10 di Tramontano, ma a pochi minuti dal termine gli ospiti chiudono il match con la meta trasformata del 22-10 finale.

Nonostante la sconfitta il Cesena Nero è riuscito ad esprimere un buon livello di gioco, meritandosi i complimenti dei tecnici bianconeri, e ciò deve essere da stimolo per continuare a crescere e migliorare.

Sconfitta interna per l’Under 16

2 febbraio, Cesena – L’undicesima giornata del campionato Under 16 vede per il Cesena Rugby lo stesso copione della domenica precedente contro il Ferrara, i bianconeri non riescono a tenere il ritmo del Bologna 1928 per i primi venti minuti del primo tempo che risultano fatali. Poi la partita si fa più equilibrata e nel secondo tempo il Cesena costringe gli ospiti in difesa senza però riuscire a marcare la meta. Il match termina 26-0 per il Bologna 1928 e si chiude così il girone d’andata con i bianconeri stabili a centro classifica con una partita da recuperare.

Tutte rinviate le altre partite in programma a causa del maltempo che ha colpito anche Cesena, ma il nuovo campo in sintetico ha permesso lo svolgimento regolare dell’incontro.

Il prossimo turno vede i guerrieri bianconeri ancora in casa contro i Leoni del Faenza per la prima giornata di ritorno.

L’Under 14 cede di misura all’Imola

1 febbraio, Cesena – Ottima prova per la formazione Under 14 del Cesena Rugby contro i pari età dell’Imola, l’unico rammarico è il risultato di 26-24 a favore degli imolesi, maturato solo nel finale.

Sul nuovo campo in sintetico in via Spinelli il Cesena parte timido e incassa due mete trasformate nei primi dieci minuti, l’avvio schock scuote i bianconeri che prima dell’intervallo ribaltano il risultato con le mete di Belletti, Neri e Grassi (di cui due trasformate). Il primo tempo termina così19-14 per il Cesena.

Nella ripresa la partita rimane molto equilibrata ed è ancora l’Imola a marcare per primo realizzando anche la trasformazione, il Cesena però si riporta avanti con altri cinque punti firmati da Gadaleta. Sul punteggio di 24-21 il Cesena cala fisicamente e allo scadere l’Imola va a marcare la meta del 26-24 finale.

Il dispiacere per il risultato è tanto ma sicuramente rimane la consapevolezza per i bianconeri di aver fatto grossi passi in avanti, basta pensare all’ultimo precedente tra le due squadre che ha visto l’Imola imporsi con un risultato ben più netto.