La senior impegnata a Catania sul Campo San Teodoro dei Briganti di Librino vince 38 a 5, convincendo contro un avversario sempre ostico.
La gara era stata preparata bene durante tutta la settimana, ed i frutti del lavoro si sono visti tutti. Rispetto a domenica scorsa la squadra è sembrata più tonica da un punto di vista fisico, segno che il lavoro del duo Di Natale/Ficicchia funziona, si sono visti notevoli progressi in attacco, la linea dei trequarti guidata oggi da un ottimo Nicolò Accardi ha giocato tantissimi palloni, imbastendo azioni di qualità, la difesa non ha concesso praticamente nulla all’avversario a parte un paio di svarioni, uno dei quali, nel finale di partita, ha portato alla meta degli etnei.

I ragazzi di coach Di Pasquale cominciano subito forte rilegando nella area dei 22 i briganti,al 12 ad andare in mete è Capitan Canzonieri che ricevuto l’ovale nell’area dei 5 metri non è contenibile, sbaraglia due placcaggi e deposita in meta, Accardi da posizione angolatissima sbaglia, avrà modo di rifarsi. Due minuti dopo sempre sullo stesso lato è il turno di Gianni Zago che ricevuto il pallone semina un paio di avversari e deposita al centro dei pali, Accardi mette a segno i due punti aggiuntivi per il 12 a 0.

Prima della fine del primo tempo c’è ancora spazio per la meta di Tim Furnaro oggi in campo pur non in perfette condizione ma autore comunque di ottima prestazione. Il fischio dell’arbitro arriva immediatamente dopo la trasformazione di Accardi, si va al riposo con il punteggio di 19 a zero per i Giallo/Neri del presidente Sartorio.
Il secondo tempo comincia come era finito il primo, i Briganti, che forse non si aspettavano una squadra così motivata e ben organizzata, memori dei loro successi nei due precedenti incontri casalinghi, sembrano non riuscire a riorganizzarsi per cercare la rimonta, così la partita rimane sugli stessi binari del primo tempo, al 7° e al 20° Zago va nuovamente in meta Accardi mette il primo e sbaglia il secondo piazzato. 31 a 0 per il RAC.
La partita è ormai saldamente nelle mani dell’AudaxClan che rifiata ed abbassa un po il ritmo, a causa di uno svarione difensivo i Briganti vanno in meta, 5 a 31.
La meta subita risveglia il RAC che immediatamente ricomincia a macinare gioco segnando al 39° con Andrea D’Aquino, Accardi oggi al debutto segna il suo 8 punto per il 38 a 5 definitivo.
A fine gara i Briganti, come è loro consuetudine, hanno consegnato il premio come loro miglior avversario a Peppe Caruso.
Secondo il coach il miglior in campo e stato Gianni Zago autore di 3 mete.
Complimenti ai Briganti con cui è sempre divertente giocare e condividere il loro modo di vivere il rugby.

Campionato nazionale Serie C1 – girone H – Poule Sicilia
Tabellino Briganti di Librino vs RAC
Massimo Nicita, Turi Canzonieri, Andrea D’Aquino, Daniele Criscione, Tim Furnaro, Raffaele Criscione, Giorgio Spadaro, Massimo Cannata, Emanuele Minardi, Nicolò Accardi, Daniele Sartorio, Alessandro Bellina, Peppe Caruso, Daniele Giulio, Gianni Zago.
In Panchina:
Daniele Boschi, Massimo Avola, Simone Moscuzza, Luca Tavernese, Fabrizio Zocco, Giuseppe Gurrieri
Tabellino Briganti di Librino vs RAC 5 – 38
1°Tempo:
12° Meta RAC: Turi Canzonieri 0 – 5
14° Meta RAC: Gianni Zago Trasforma Nicolò Accardi 0 – 12
39° Meta RAC: Tim Furnaro Trasforma Nicolò Accardi 0 – 19
2° Tempo:
7° Meta RAC: Gianni Zago Trasforma Nicolò Accardi 0 – 26
20° Meta RAC: Gianni Zago NoTrasforma Nicolò Accardi 0 – 31
30° Meta Briganti: NoTrasforma 5 – 31
39° Meta RAC: Andrea D’Aquino Trasforma Nicolò Accardi 5 – 38
Sostituzioni per il RAC
12° 2T esce Massimo Cannata entra Massimo Avola
12° 2T esce Massimo Nicita entra Daniele Boschi
20° 2T esce Tim Furnaro entra Simone Moscuzza
25° 2T esce Alessandro Bellina entra Luca Tavernese
30° 2T esce Raffaele Criscione entra Fabrizio Zocco
Prima fase – seconda giornata – 12/10/2014
Aquile del Tirreno – CUS Catania 00 – 26
Nissa Rugby – Clan Messina 43 – 16
Briganti Librino Catania – Audax Ragusa 05 – 38
CLASSIFICA ALLA SECONDA GIORNATA DI ANDATA
CUS Catania 10
Nissa Rugby 09
Audax Ragusa 05
Clan Messina 05
Aquile del Tirreno 01
Briganti Librino Catania 00

Nella foto Giulio Sartorio giocatore del Rugby Audax Clan Ragusa

unnamed