Nuovi arrivi in casa LundaX Lions Amaranto. Le terze linee Giulio Carrai e Otman Bouradi, la seconda linea Giacomo Ulbano, i piloni Giovanni Moscatelli e Bernardo Consorti ed il trequarti Andrea Maida vanno a rafforzare la squadra allenata da Giacomo Bernini. Maida, Bouradi e Moscatelli provengono dal Lucca, Ulbano (che ha già esordito in maglia amaranto) e Consorti provengono dal CUS Pisa, mentre Carrai ha giocato nell’Elba. Da perfezionare (ma è questione di ore) il tesseramento di Maida, mentre per gli altri cinque giocatori sono già disponibili i cartellini. Domenica 14 alle 14:30, nella sua prima fatica del 2024, la formazione livornese renderà visita al fanalino di coda Highlanders Formigine, in una delicata partita con in palio punti pesanti in ottica salvezza. Certe, tra gli ospiti, le assenze degli infortunati Matteo Magni e Daniele Mazzoni. Dopo la gara con il Formigine, la LundaX Lions Amaranto giocherà tre partite al cospetto di tre ‘big’ (Bologna e Modena in casa e Romagna in trasferta) in piena lotta per la promozione. Insomma: lo snodo in programma questa domenica in terra emiliana è particolarmente importante. Gli Highlanders nelle prime nove giornate hanno sempre perso ed hanno all’attivo due punti (curiosamente racimolati in trasferta), mentre i livornesi, che occupano la terz’ultima piazza, hanno 11 punti all’attivo, frutto di due vittorie (entrambe ottenute in casa) e sette sconfitte. Mercoledì 17 alle 12:00, prestigioso appuntamento extra-tecnico per il sodalizio amaranto: nella Sala Giunta del Comune di Livorno avrà luogo la presentazione ufficiale del libro, scritto da Renzo Pacini e Fabio Giorgi ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’. L’opera, uscita nei giorni scorsi e prodotta dalla stessa società rugbistica labronica, rappresenta la naturale prosecuzione del noto romanzo ‘Nel terzo tempo’ dello stesso Renzo Pacini, uscito nel 2018.

Nella terza parte del libro ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’, che verrà presentato ufficialmente nella Sala Giunta del Comune di Livorno mercoledì 17 gennaio alle 12:00, sono in evidenza anche le statistiche, i risultati, le classifiche e i tabellini delle partite giocate dalla LundaX Lions Amaranto nelle ultime due stagioni, quelle giunte al termine del lunghissimo stop agonistico imposto dalla pandemia. Due annate disputate sempre nel girone 2 (il raggruppamento del centro Italia) di serie B, chiuse con gli amaranto al sesto e all’ottavo posto, con, rispettivamente, 27 e 5 punti in più degli Highlanders Formigine. Tre dei quattro confronti giocati in tali due campionati con la realtà emiliana (Formigine è un centro in provincia di Modena) sono stati caratterizzati dalle affermazioni dei labronici. In particolare, in trasferta, nelle due ultime annate, la LundaX Lions Amaranto ha colto due preziosissimi successi. Il 22 maggio 2022, in un match particolarmente nervoso (in quell’incontro si sono registrate le uniche espulsioni, in senso assoluto, degli amaranto dopo il ritorno nel 2019 in B), successo livornese 10-26. Il 26 febbraio 2023, in una domenica caratterizzata da un clima da lupi, gli amaranto hanno superato fuori casa i formiginesi 5-12.
GARA SPARTIACQUE. Questa domenica, nella loro prima uscita del 2024, nuovo scontro diretto, a Formigine, dal notevole peso per la classifica. Gli Highladers sono ultimi a quota due, ma nelle restanti due gare del girone di andata andranno a sfidare le due dirette concorrenti della zona che scotta (LundaX Lions Amaranto in casa e Firenze’31 in trasferta): nonostante le difficoltà per ora esibite, i gialloblù modenesi sono ancora in corsa per evitare i play-out (fase che coinvolgerà le ultime dei quattro gironi). La LundaX Lions Amaranto è decimo (cioè terzultimo) a quota 11. Per i ragazzi di Giacomo Bernini ruolino di due vittorie (in casa; nessuna caratterizzata dal bonus-attacco) e sette sconfitte (tre delle quali, rimediate con un passivo inferiore alle otto lunghezze, hanno fruttato il cosiddetto bonus-difesa). Fuori dai denti: la sfida di questa seconda domenica del nuovo anno solare rappresenta un importate spartiacque. Con una vittoria, il margine sull’ultima in graduatoria diventerebbe in doppia cifra e si potrebbe programmare il futuro (inclusi i tre durissimi incontri in programma nelle successive tre giornate) con fiducia ed ottimismo. Con una sconfitta, invece, il gap sulla zona play-out diventerebbe piuttosto ridotto e tutto si complicherebbe. Designato l’arbitro Alessandro Vincenzo D’Orsi di Bologna.

MISCHIA E DIFESE DECISIVE. Le due squadre – vedi ruolino – non hanno, nelle nove partite finora giocate, centrato il bonus-attacco. Si preannuncia una sfida all’insegna dell’equilibrio, probabilmente dal punteggio piuttosto basso. Importante sarà il lavoro delle difese, che dovranno sporcare gli ingranaggi offensivi degli avversari. Determinante l’opera del pacchetto: con un buon numero di palloni a disposizione la LundaX Lions Amaranto – sia pur priva di due giocatori validi quali Matteo Magni e Daniele Mazzoni, in bacino di carenaggio per infortunio -, potrebbe esaltarsi.

COMPLEANNO AMARANTO. L’11 gennaio 2000, con il relativo atto costitutivo, firmato da Mauro Fraddanni, Emanuele Bertolini, Fabio Bizzi, Manlio Brondi e Riccardo Favilli, è nata la società dei Lions Amaranto (‘targata’ dal 2022 ‘LundaX’). 24 anni nei quali il club, che ora può contare su 530 tesserati e su un impianto – il ‘Priami’ – di primissimo ordine, è cresciuto in modo esponenziale. L’inizio del 25° anno d’attività, oltre alla partita della prima squadra a Formigine e oltre alla prestigiosa vetrina della Sala Giunta per la presentazione del libro, è caratterizzato anche dagli impegni degli under 12, under 16 e under 18. Gli under 12 amaranto saranno impegnati, sabato, dalle 10:00 al ‘Carlo Androne’ di Recco, per un prestigioso raggruppamento interregionale: previsti, dalle 9:55, collegamenti in diretta sul canale facebook della società stessa. Gli under 16 e gli under 18 giocheranno invece in casa, al ‘Priami’ domenica, rispettivamente alle 12:00 con il Bellaria Pontedera (campionato èlite di categoria) e alle 14:00 con i Lyons Piacenza (campionato interregionale).