Rugby Alto Vicentino vs Monti Rugby Rovigo Junior/2 12 – 25 (p.t. 5 – 10)

Inizio molto sofferto da parte dei giocatori RAV con i rodigini che si installano costantemente nella nostra metà campo; la pressione del Rovigo porta subito i suoi frutti con la prima meta al 4° minuto con il loro numero 8 (Franza).La relativa trasformazione fallisce. Il Rugby Alto Vicentino non riesce a reagire, c’è poca convinzione, poca velocità e gli ospiti tengono il campo con determinazione tanto che al 14′ minuto vanno in meta nuovamente dopo una palla persa dei nostri ed una azione nata da una punizione sulla metà campo. E’ la veloce ala rosso blu a marcare la meta, anche questa non trasformata. In campo non si vede gioco, le due squadre sono disunite e ci sono molti errori, ma il Rovigo ha sicuramente più convinzione e lo schieramento è più omogeneo ed efficace; così si va avanti fino al 24′ con un ottimo avanzamento del nostro numero 23 Jeison Bautista che ci porta a pochi metri dalla linea di meta e, dopo una lunga lotta corpo a corpo con gli avversari, il nostro Riccardo Maroni riesce a schiacciare l’ovale oltre la linea; il piazzatore RAV, forse un po’ stanco, non riesce a trasformare da posizione piuttosto difficile. La partita prosegue con molti errori da entrambe le parti ed il gioco risulta spesso interrotto e poco continuo fino alla conclusione del primo tempo. Il secondo tempo sembra iniziare con il medesimo ritmo del primo, con molti errori e falli fischiati dall’arbitro; poi al 3′ minuto il RAV riesce a sfruttare un errore della difesa dei rodigini (palla persa sulla metà campo) e il nostro numero 8 Davide Marangon irrompe nella metà campo avversaria e con decisione si tuffa sotto l’H oltre la linea di meta; Lorenzo Piva trasforma facilmente.
Il risultato si ribalta ed il RAV passa così in vantaggio (12 a 10), ma Rovigo non molla e sfrutta molto bene i nostri errori e già al 7′ va nuovamente in meta trovando la difesa RAV spiazzata e poco convinta. Gli riesce anche la relativa trasformazione. Il gioco prosegue con mischie, touche e alcuni calci in avanti (soprattutto del Rovigo); al 12′ minuto c’è un cambio nelle file del RAV: esce il numero 3 Luca Bertoldo ed entra il numero 4 Francesco Boscoscuro con uno spostamento di ruoli nell’assetto tattico del Rugby Alto Vicentino. Al 17′ il Rovigo costruisce una bella azione con gioco con tutta la squadra portandosi molto vicino alla linea di meta e dopo una mischia, da loro vinta, arriva la meta con un veloce ribaltamento di posizione e trovando sguarnita la linea difensiva dei nostri. La meta non trasformata. I nostri ragazzi sentono la stanchezza (fisica e psicologica) e si disuniscono con più facilità lasciando spazi agli avversari che riescono ad andare nuovamente in meta al 24′. Ai cinque punti della meta, non si aggiungono i punti della trasformazione in quanto il tentativo esce al lato.
La partita si chiude praticamente qui, proseguono errori e disattenzioni; c’è tempo per un altro cambio per il RAV ed entra in campo anche la seconda riserva Velja Joan. Da bordo campo non si è vista una bella partita, il Rovigo ha sfruttato bene i nostri errori ma non si è visto molto gioco; molti errori, molte disattenzioni e molta paura di giocare da parte del RAV!!! E’ il capitano dei padroni di casa, Luca Zanin a commentare a fine partita: “Non abbiamo giocato bene, abbiamo sbagliato molte cose: la VOGLIA prima di tutto, l’avanzamento, l’organizzazione di gioco, lo schieramento…. Dobbiamo essere più determinati e più reattivi!!”

unnamed